Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 464 *
fatto, una delle proprietà di Raffaello fu 1' abbondanza e la facoltà di ripetere gli stessi soggetti senza mai copiarsi. Ora se in questa sfera infinita dell' invenzione, onde s' esercitò il suo pennello, e nella quale nessuno lo uguagliò, si volesse calcolare, per esempio, quello che avremmo perduto s' egli fosse morto due anni prima, chi non vede quello che avremmo acquistato s'egli fosse vissuto trent' anni di più ?
Ma, lasciando da parte quello che non si potrebbe contrastare in questa ipotesi, vale a dire, la perdita per rispetto alla quantità, è egli, non si darà provato, ma solamente probabile , che Raffaello , se avesse terminato il corso ordinario della sua vita, che non avrebbe potuto acquistare alcuna altra qualità, od almeno qualche nuova perfezione in mezzo a quelle, che gli si riconoscono? *
ceo ; quello de' Borboni a Parigi, e il Crozat, e il Manette , e 9 Bossi possedettero molti di questi cimelj che hanno subito molte vicende. Del solo disegno delle Sibille parte trova vasi a Messina, parte a Norimberga , quando Sebastiano Resta studioso cercatore di tali rarità potè ricuperarlo, com' ei ne diede ragguaglio al Gabardi.
Noi abbiamo di già fatto menzione nelle nostre note di alcuni di questi disegni originali del Sanzio, che trovansi sparsi qua e là in diverse private e pubbliche gallerie : ed alla fine di questa Storia daremo, siccome l'abbiamo promesso , un Elenco descrittivo di tutti quelli che vennero a nostra cognizione ; il quale ben lungi di credere sia per riuscire compiuto, presentiamo al pubblico come un saggio del nostro desiderio che altri di noi più esperto e più fortunato l'abbia a mettere insieme e più completo e più certo.
* Non intendiamo di contrastare a questo ragionamento dell'illustre Autore ; ma volentieri ricordiamo ai nostri lettori il giudizio portato sopra la stessa quistione dall'immortale Canova, e da noi riferito a pag. 394.
^.ooQle
| |
Raffaello Raffaello Borboni Parigi Crozat Manette Bossi Sibille Messina Norimberga Sebastiano Resta Gabardi Sanzio Storia Elenco Autore Canova Qle Ora Del
|