Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (481/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 481       Seneca nota questa figura, eccedere e trapassare solamente per ottenere il vero. Così praticano tutte le anime generose investite di forti perturbazioni : così usano tutti li grandi maestri delle arti dell* ingegno e della mano , ciascuno per la loro via a.
      « Michelangelo corse la via della forza e la espresso nelle membra e neir anima, anche oltre i termini del vero; prima per la furia sua di volere immettere e trasportare in altri quanto ei gagliardo sentià e vedea ; poi lo fece perchè il vero si credesse fino a quel punto, eh' ei si era prefisso ; e assalì la maraviglia altrui più che non gli facea bisogno, onde gli fosse concesso quello che bramava, di essere , cioè, singolare a tutti gli altri, signore e dominatore colla violenza dell' arte sua j».
      « Arroge che non solo si appigliò a questo principio per elezione, ma spesso vi fu indotto dalla necessità de'suoi subbietti; e allora il suo sistema si confuse col suo argomento. »
      « Ei dovette esprimere profeti, sibille, demoni, angeli sterminatori, anime dannate, tiranni, crepuscoli, Dio stesso ed altri oggetti intelletti, de'quali non aveva tipo esatto e determinato da potervisi riferire. Fu perciò astretto a desumerne i concetti dalla forza del suo ingegno, dalla grandezza del suo animo, e crearsi nuovi esempli, nuovi idoli ».
      « Ma siccome 1' uomo per l'innata sua povertà, non può escogitare che le cose eh' ei conosce per _ ¦mezzo de' sensi, nè far comprendere altrui le sue specie, se non con segui noti, altrimenti verria ad ideare mostri non compresi e non sentiti ; quindi è che Michelangelo dovendo personificare questi enti metafisici, indusse loro ora umanità, ora una umanità che trascende; e perciò creò uomini e donne, che verameute uomini e donne non sono; perchè se guardi la forza del corpo eccedono l'umana ga-gliardia, se miri alla forza dell' animo , sorpassano 1' umano spirito : le quali figure, così espresse da esso nel disegno e nel marmo per una energia impetuosa e prepotente del fisico e dell' iu-
      3i^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (481/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Dio Michelangelo Qie Così