Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (495/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 495 <•
      portato al sepolcro, che ammirasi nel palazzo Borghese in Aoma.
      Questo medesimo gusto di colorire, questa maniera di pingere, pura e leccata si riconoscono pure nei primi freschi di Raffaello delle sale del Vaticano. Queste sale, in cui lavorò per nove anni, capiscono, come abbiamo veduto, una collezione di opere, nelle quali si può tener dietro benissimo ai diversi cangiamenti che subirono e il suo sistema di colorire , e il maneggio del suo pennello.
      Vi sono certuni, siccome 1' abbiamo già fatto osservare , i quali si dolgono che Raffaello abbia lasciate le abitudini della sua prima maniera, abbia cangiato la purezza delle sue tinte, la semplicità naturale dello stile del suo pennello, per seguire un uso più vigoroso d' ombre , di lumi e di effetti. Questi hanno osservato pure che Raffaello a misura che si mise a percorrere nuove strade, è stato sforzato d'ingrandire lo stile del suo disegno, di rinforzare 1' effetto delle sue tinte , e che li quadri eseguiti secondo questo nuovo sistema sono stati più soggetti alle ingiurie del tempo, ed hanno provato un maggiore cangiamento nel loro colorito. Questo è un, fatto , del quale in verità possiamo restare convinti, nel vedere che li colori delle sue prime opere hanno ancora tntta la loro primiera freschezza, mentrechè nelle sipe ultime, parecchie parti, e le ombre specialmente, sono diventate nere, ed hanno alterato 1' armonia generale.
      Nulla a tale proposito potrebbe essere contraddetto $ e quanto abbiamo osservato sui primi quadri di Raffaello , si può dire di tutte le pitture del quindicesimo secolo : giacché si sa che il colore vi si mira ancora in tutto il suo splendore originale.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (495/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Borghese Aoma Raffaello Vaticano Raffaello Raffaello Raffaello Qle Queste Questi Questo