Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (504/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2> 5o4
      Polidoro da Caravaggio, il quale si rese celebre con Maturino di Firenze colle sue pitture a chiaroscuro , o monocromate imitanti li bassirilievi antichi, sopra le facciate delle case *.
      Pellegrino da Modena fu quegli fra tutti gli allievi di Raffaello, che imitò meglio le sue arie di testa, ed una certa grazia nella posa e nella movenza delle figure. Questi pure eseguì sui disegni di Raffaello parccchj soggetti della galleria delle Logge.
      Bagnacavallo, il cui nome è Bartolommeo Ramenghi , viene annoverato fra quelli che furono impiegati nelle pitture della stessa galleria.
      Vincenzo di S. Gì miniano è vantato dal Vasari come espertissimo imitatore di Raffaello **.
      al Maestro che anche in morte non vollero essergli disgiunti ; e a Giovanni da Udine, che più d' ogn' altro lo amò, piacque unir le sue ossa al cencre di Raffaello nella Rotouda.
      A questo Giovanni da Udine scriveva Pietro Aretino da Venezia li 5 di settembre i5$i = « Certamente la consolazione, che sentono i nostri animi, quando entriamo a ragionare delle qualità divine di Raffaello da Urbino, di cui siete creato , e delle magnificenze reali di Agostino Chisi, del quale sono allievo , è quasi simile a qdella che essi provavano mentre vedemmo , come V uno sapeva usar le virtù, e Valtro le ricchezze. » Vedi Lettere di Pietra Aretino. Parigi 1609, voi. a.®, pag. -23?.
      * Polidoro in origine portava lo schifo alli discepoli di Raffaello; e questi lo instruì amorosamente nella pittura, e divenne in breve quel famoso pittore che tutti sanno.
      ' Sappiamo per il Moreni, Illustrazione storico-critica di una rarissima medaglia rappresentante Bindo Altoviti ecc., pag. 70 e seg. n., che Vincenzo di S. Giminiano dicevasi Tamagnits pel nome del casato, da una tavola sconosciuta di esso pittore esistente nell'altare del SS., nella chiesa arcipretalc di S.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (504/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Caravaggio Maturino Firenze Modena Raffaello Raffaello Logge Bartolommeo Ramenghi Vasari Raffaello Maestro Giovanni Udine Raffaello Rotouda Giovanni Udine Pietro Aretino Venezia Raffaello Urbino Agostino Chisi Valtro Lettere Pietra Aretino Raffaello Moreni Illustrazione Bindo Altoviti Vincenzo S. Giminiano Tamagnits Questi Parigi