Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (531/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      s> 531 «
      « In oltre, perchè, secondo che mi è stato riferito, che gli scarpellini si servono, e tagliano inconsideratamente alcuni marmi antichi, sopra i quali sono intagliate dell'Inscrizioni, le quali molte volte contengono qualche egregia memoria, che meriterebbe d'essere conservata per coltivar la letteratura e l'eleganza della lingua latina , e costoro aboliscono queste inscrizioni } comando a tutti quelli che in Roma esercitano 1' arte dello scarpellino, che senza vostro comando o permissione , non abbiano ardire di spezzare, o tagliare nessuna pietra scritta, e sotto la medesima pena quando non facciano quello che io comando. » « Roma, li 27 d'Agosto, l'anno terzo del nostro Pontificato. » Estratto dalle Lettere pittoriche, tom. 6.°, pag. edizione milanese.
      Testo della intiera lettera creduta di Baldassare Castiglione, jy » jy^ e rivendicata a Raffaello dall'ab.' Daniele D. Francesconi *
      A PAPA LEONE X.
      Sono molti, Padre Santissimo, i quali misurando col loro picciolo giudicio le cose grandissime, che delli
      * Questa lettera si vide stampata per la prima volta nel t jtt , ed in quella edizione Volpiana porta il seguente titolo: Lettera non più stampata del conte Baldassar Castiglione a papa Leone X ; comunicataci dopo finito il volume dal sig. marchese Scipione Maffei, presso il quale si conservava.
      Della intimità e corrispondenza tra il Conte e Raffaello , si hanno prove chiarissime nelle leUere dell' uno e dell' altro ; e Francesconi la suppone nata fino dall' epoca, come è assai probabile , in cui il Castiglione si stabili alla corte di Urbino , nel i5o{.
      Il cav. e conte Luigi Bossi nel voi. n.o, pag. 172 e seg. della^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (531/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Inscrizioni Roma Agosto Pontificato Lettere Baldassare Castiglione Raffaello Daniele D Francesconi Padre Santissimo Volpiana Lettera Baldassar Castiglione Leone X Scipione Maffei Conte Raffaello Uere Francesconi Castiglione Urbino Luigi Bossi Qle Roma Bossi