Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
> 58 2 <5
l'arte sua, volle che il giovanetto artefice che colle sue invenzioni e disegni lo aveva polentemetitfe assistito nelle grandi opere della Sagrestia di Siena, vi lasciasse una nobile testimonianza della propria virtù, e della reciproca amicizia. Confesso che di tali pregi tutte abbondano le parti di qoest'insigne lavoro, e che Unta i la bella, non servile imitazione del cornane maestro, die non ne verrebbe scapito alla gloria di Raffaello, ove ne fosse egli solo creduto autore in giovanile età.
Quattro pilastri ornati di vaghissimi candelabri ricchi di ogni maniera di fogliami, cornucopie, sfingi, serpi, uccelli, puttìni, vedonsi disposti in modo, die quello dd primo pilastro a destra risponde all' interno pilastro a mano manca , siccome quello sol davanti a sinistra coli' interno a man destra. Sopra doppia (ascia, o cornice che gira tutu la Tribuna sollevansi gli archi, e la volu, i primi sostenuti dai pilastri, l'altra dalle pareti, tfegli spazj che lascia l'areo esteriore presso alla sommità della curva, coprono la nudità del muro due medaglie rappresentanti gli Arcangeli Michele e Gabriello. Felice è l'espressione della loro movenza , e quale si conviene al rispettivo carattere : notabile poi nel secondo è l'affettuoso atto con cui volgesi al fanciullo che tiene colla sinistra mano.
Un' altra medaglia oblunga occupa il centro della volu, in cui vedesi una gloria di Cherubini che circonda l'Eterno Padre, e sotto a questa nella mezza luna del fondo della Tribuna , tra l'arco interno e la cornice, sono raffigurati in più vaste dimensioni , siccome comporUva la maggiore ampiezza dello spazio, le misteriose figure dei quattro Vangelisti, il Bue, il Leone, 1' Angelo , e 1' Aquila, in mezzo ai quali sta librata in su le ali la divina Colomba, dalla quale un fascio di raggiante luce scende sul sottoposto trono della 'Vergine, e del Bambino.
Di regolare architettura, e riccamente ornato è il trono della
| |
Sagrestia Siena Unta Raffaello Tribuna Arcangeli Michele Gabriello Cherubini Eterno Padre Tribuna Uva Vangelisti Bue Leone Angelo Aquila Colomba Vergine Bambino Sopra Felice
|