Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (592/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 5g2 «
      abbia fatto madonna più giovane che non era. Ma poss' io sup-porre che, nella prima , le abbia dato spietatamente molti piò anni che non aveva? La minor punizione d'un sì crudele attentato sarebbe stata quella di non poter ritrarre madonna mai piò.
      Di ciò che ti ho detto della differenza dei due ritratti , eh' io non ho potuto confrontare, ti do mallevadore il cav. Montalvi, che già descrisse il più vecchio (credendolo allora della Doni) nella prima serie de' quadri di questa galleria da lui illustrati. Quando ti risposi , or sono due settimane, io non pensai a rileggere la sua descrizione , di coi altro non rammentava se non d'avervi trovato un giustissimo giudizio di quel dipinto, il quale è certamente più peruginiano che rafiaelliano. Ma feci male a non rileggerla, se non foss' altro per una nota , riguardante la storia dei due ritratti , or granducali , che mi è d' uopo trascriverti. « I detti due ritratti restarono in Firenze nel palazzo dei Doni posto nel corso dei Tintori fino all' anno 1758, in cui la marchese di Villeneuve , moglie di Gio. Batt Doni, li portò seco ad Avignone; ed ivi oggigiorno esistono presso i di lui discendenti , che in quella città hanno fissato la loro dimora ». Questa nota, come vedi, è una correzione opportuna a ciò che ti scrissi l'altra volta nel medesimo proposito.
      Se tu ora mi domandi chi possa essere la donna del quadro della tribuna , ti risponderò che fin qui non se ne hanno indizj che bastino. Come però, generalmente parlando, non avvi opinione erronea che non si fondi su qualche cosa di vero, sembra non improbabile che la donna, eh' or sappiamo di certo non essere quella che credevasi , sia qualch' altra di casa Doni > oppure di casa Strozzi , d' onde la Maddalena usciva. Mancato il vero ritratto di questa, che già lu sempre men conosciuto che celebralo, nulla di più facile che si avesse per suo quello d'una sua parente , fatto dal medesimo pittore.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (592/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Doni Firenze Doni Tintori Villeneuve Gio Doni Avignone Doni Strozzi Maddalena Qie Batt Questa Come