Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (606/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 6o6 «
      Bambino ha di quell' altra assai : se non che la tesU della Vergine , in quella della Seggiola * ci si porge in prospetto , e nella nostra in profilo : quella un po' piegata sul figlio ; questa un po' più staccata , e campeggia da sé.
      La Vergine ha capelli biondi : un fazzoletto li avvolge , fuor sola una ciocca eh' esce sopra all' orecchio. Il fazzoletto è, come a quello della Seggiola, rosso ; ricamato in oro, con nastro di dietro , che cade sul collo. Rossa la veste con       Nella Vergine, amorevolezza, candore; modesta gioia; guardo vivo , ma senza ardimento ; tinta del volto bellissima ; mossa, contegno, spiranti insieme letizia e riverenza.
      Il Bambino, tutto nudo, in iscorcio gentile, appoggia teneramente la mano all' estremità superiore del braccio de/la Madonna: occhi grandi, animati ; la coscia specialmente e la gamba sinistra notabili per certa quasi eterea morbidezza.
      Il S. Giovanni, subito dietro il Bambino, si sporge colta testa , col guardo, e con le mani giunte, come adorando. La testa è vaghissima : i capelli e le braccia non ebbero 1' ultimo tocco , nè la sinistra della Vergine, che s' appoggia alla spalla sinistra del S. Giovannino, e di cui non si discerne che l'indice: li quali difetti seppe rispettare , instaurando , il valente sig. Giuseppe Molteni, ornai chiaro per simili lavori, e degno di porre la mano a conservarci un' opera di Raffaello.
      La luce scende da diritta, batte sui tre volti ; e più viva sn quel della Vergine e del Bambino. Le mosse, gli scorci, il panneggiamento , i contorni, 1' abbozzare franoo, l'esattezza dei toni locali , 1' espressione, l' armonia , tutto dice Raffaello.
      Ecco, stimatissimo mio sig. Conte , poiché altri le vuole Ja me , ecco le notizie eh' io ho di questo bel quadro , raccolte da^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (606/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Vergine Seggiola Vergine Seggiola Vergine Bambino Madonna S. Giovanni Bambino Vergine S. Giovannino Molteni Raffaello Vergine Bambino Raffaello Qie Rossa Giovannino Giuseppe