Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (613/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 6i3 «
      die in questo caso son quelle , del buon senso, consigliano a' nostri artisti un parchissimo sfoggio del nudo: questo non è nè del nostro tempo, nè del proposito mio. Dirò bene, che chi volesse istradar l'ideale nell'espressione ; affermare che il volto d'un uomo naturalmente irato deve essere corretto, perchè non esprìme abbastanza , od esprime male, non sarebbe uomo da questionare con lui.
      Ma l'ideale, si diri, è inevitabile nei volti delle Madonne, de'Santi, e in tutto ciò ch'è celeste. Troppo si direbbe a rispondere adequatamente : ma si può bene accennare che quand'io dipingo un Ente soprannaturale in forma umana, non posso che dipingere un uomo. L'espressione diversa che io gli dò, non sarà mai né una correzione della natura, nè una raccolta delle naturali bellezze disperse ; non sari l'ideale, qual comunemente s'intende. Certo è che i pittori più grandi trassero l'idea delle ima-gini divine- da figure umane, e figure sovente anche troppo palpabili. Frine, secondo Ateneo , fu il modello della Venere Gnidia di Pressitele e dell' Anadiomène d'Apelle ; quand' ella nella solenne adunanza degli Eleusini, sciolte le trecce, scese ignuda a bagnarsi nel mare. Giovanna d'Aragona e altre diedero a Raffaello Videale delle sue Madonne ; santa Cecilia è un ritratto. Il vezzoso Albano fece. Madonne e Maddalene di sua moglie. Il Caravaggio ritraeva dal vero. Basta nominare Tiziano.
      11 Milizia, che nella sua originalità copia molto, copia da Mengs fedelmente la frase : depurata da ogni imperfezione ». Ma di 11 a poco, venendo alla statua di Marc' Aurelio, e ammiratane la bellezza , esclama : « Ah perchè le belle Arti non s'impiegano sempre in oggetti sì consolanti ?» Ed allora che sarebbe mai del vostro bello ideale ? - Egli è vero che, se crediamo ai Ommsioni ioli* Apollo di B«lr»d«re.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (613/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Madonne Santi Ente Ateneo Venere Gnidia Pressitele Anadiomène Apelle Eleusini Aragona Raffaello Videale Madonne Cecilia Albano Maddalene Caravaggio Tiziano Milizia Mengs Marc Aurelio Arti Apollo Qie Giovanna Madonne Egli