Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
!» 6>4 «
Mengs , l'idea entra perjin nei capelli; perchè 1' arie sa , come ognun vede, disporre i capelli assai meglio che non sa la Natura. Ma non assottigliam tanto la teoria , e ragioniamo sul tutto.
Niente più facile della contraddizione, quando si tratti d'esporre un principio o non vero f o non esatto, od inutile allo scopo dell* arte. Milizia v'insegnerà che inventare non è copiare fedelmente e freddamente (e chi dice che freddamente?) ciò che si ha sotto gli occhi : ma scoprire, sviluppare, discernere ( fino a qui sta bene ), raccorre e riunire ( qui comincia il difficile ) quello che non si vede daUa comune degli uomini, ma che frattanto compone un tutto ideale ( se lo compone frattanto, perchè riunirlo?), interessante e nuovo,formato dalla unione di cose note , ovvero un tutto già esistente, ma depurato da ogni difetto, e ornato di grazie e di bellezze nuove. E di 11 a poco, Milizia stesso vi dirà che quella parte di composizione che si è chiamata invenzione, può anche dirsi espressiva, e che in questa sopra tutti gli altri pittori si è contraddistinto Raffaello. - Raffaello che non sa d' ideale , primo nelT invenzione ? E l'invenzione consiste nel depurar la natura da' suoi difetti ? E invenzione è il medesimo che espressione ? «. Le saranno idee vere: ma almeno mi si conceda che le non son frasi esatte.
Havvi, confesso, nella mente dell'uomo una forma di Bello,
t Trattato della Pittura. — Anche 'quatto guassabnglio d' idea tolte il Milisia del Mengs , il quale, anch' egli, insegna che Raffaello « Ar+ra molto ideale nella utcutiont dei caratteri che voleva rappresentare. • Ma questo che qui ai chiama ideale non è all' nltimo che l'espressione : e 1* espressione aoo ^ di quelle cole che ti vedono colf imaginazione e non cogli occhi : t la natura schietta, non depurata dallo tue imperfesioni. Per crederlo , basta peasare, che l'espressione non rappresenta che nn affetto : e 1' affetto che è , se noe è fedelmente imitato dalla natnra? Col togliere adunque il vago ideale, no» si toglie nè 1' espressione , nè 1* intensione pittorica: non l'espressione per le cose dette: non 1' invenzione, la quale consiste nell' armonia dell' intero . ia quella che un dotto Tedesco chiama epopea Jelf artista.
| |
Natura Milizia Raffaello Bello Pittura Milisia Mengs Raffaello Tedesco Jelf Milizia Raffaello Per Col
|