Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
a» 626 «
nel nostro segreto, se ciò ne giova. Egli è poi certo che o nessuno di questi due quadri è originale , o soltanto a quello de' sigg. Brocca è debito quest'onore; perchè a moltissimi segni può giudicarsi , che da questo fu copiato quello di Luciano. E fra questi segni, due soli voglio toccarne che mi sembrano princi-palissimi : primo, che la tavola de'sigg. Brocca, contuttoché sia quadra porta Y impronta di una cornice rotonda che in qualche tempo le fu sovrapposta ; e la tavola di Luciano è rotonda , e manca appunto di quelle parti che nella tavola Brocca sono al di fuori del segno impresso dalla predetta cornice *. Poi nella tavola di Luciano molte minute parti del quadro soa difettose, e il pastore non ha la verga nè le pecore dinanzi a sè, e il S. Giuseppe pare che accenni col braccio sinistro , mentre nella tavola milanese lo stende lungo un bastone da cui pendei a tergo un fardello. Da questi e da molti altri indizi i si trae per alcuni la conseguenza che il quadro di Luciano fu copiato da quello de'sigg. Brocca quando questo avea già sostenuto l'ingiuria di una cornice rotonda che lo copriva in parte, siccome si riconosce ben osservandolo , e quando il tempo e la negligenza degli uomini 1' aveano fatto si sporco, che le parti più picciole non si scopersero all' occhio di chi ne fece la copia. Ma come in questo mondo non è alcun male si grave da cui nascer non
• de'sigg. Brocca uno da' piò squisiti di Raffaello, ed il piò perfetto eh* io « abbia veduto di codesta composisione ».
Ricorda in qaesta lettera ana antica copia passabile, posseduta dal eav. De* Rossi, banchiere.
* Aggiungi che qaesta variazione è massima , perchè li veri intelligenti dell' arte osservano che questo gruppo di figure è meno fatto pel «ondo che pel quadrato; poiché non vi si riscontrano quelle linee di composizione adat. tate alla forma circolare che Raffaello indusse in altri tondi, • segnatamente nella famosa Madonna dèlia Seggiola. Infatti ove Raffaello area se ideate una composiziona circolare non avrebbe trascarato di meglio situare le sae figaro, ufi ne di evitare la mostruosità , che si scorge nel quadro di Luciano, voglio dire, di mozzare l'estremità del piede sinistro di S. Gio. Battista.
| |
Luciano Luciano Brocca Luciano S. Giuseppe Luciano Raffaello Rossi Raffaello Madonna Seggiola Raffaello Luciano S. Gio Egli Brocca Brocca Giuseppe Brocca Gio Battista
|