Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 63a «
lontani casolari ed altro, tengono per modo della seriola pero-ginesca , eh' egli è forza concludere, che questo quadro spetta alla prima maniera di Raffaello, ma essere per avventura quello che gli fece strada alla seoonda.
Il Bambino, come ti diceva, sta ritto egli pure ed appoggiato fra le ginocchia della madre ; salto che ha china alquanto la testa verso quelli del Battista, in atto di riceverne nn bacio. Egli è in una specie di abbandono e di riposo, come fanciullo stancatosi in camminare, oncTè che ha le gambe incrocicchiate, e il braccio manco, il tenuto dalla Madre, tutto dal gomito in giù penzolone. Egli offre di faccia tutto il suo bel corpo, affatto ignudo, salvo il viso che sta in profilo , perchè sorridendo m cotal poco avvicinasi a quello del giovinetto amico.
Questi è tutto nudo esso pure; ma non offre al risguardante ohe il lato destro , vedendogli coperto il sinistro dati» solita pelle di tigre che gli si estende fino sul davanti, e che gii si vede legata intorno alla vita. Il suo atteggiamento consiste nello starsi piegato quanto basta onde baciare il volto al bambino Gesù. Ed ambi que* volti sono sparsi di ua amabile sorriso, ma forse meno infantile e leggiero di quello che è proprio dell'età loro, e die Raffaello ha saputo si bene esprimere altrove. Egli tiene nella mano destra una lunga canna, la cima della quale finisce in una Croce, e resta ad essa appoggiato. Verso il mezzo di quel bastoncèllo vedesi pendere una lista attortigliata di carta o di tela, su cui si capisce essere soritte le parole Ecce Agnus Dei ; ma la tortuosità della lista non lascia vedere che parte di esse lettere.
li S. Giuseppe finalmente scorgesi alla sinistra del riguardante già allontanato dalla sua famigliuola , e mezzo la persona nascosta da un folto cespuglio in atto di andarsene verso il villaggio sovr'indicato ; ma voltatosi a guardare anche una volu i cariLjOOQle
| |
Raffaello Bambino Battista Madre Gesù Raffaello Croce Ecce Agnus Dei S. Giuseppe OOQle Egli Egli Egli Verso
|