Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (635/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 635 «
      Raffaello, sì dovesse qualificare la loro, ma bensì come copia .eccellente , eseguita nella sua Scuola : e n' ebbe il Sanquirico a superare molti ostacoli per ricondurre con sè il prezioso suo tesoro, cbe voleasi da quella Corte restasse ad adornare quel Museo.
      Ti pare , che dopo cotali raffronti e giudizj, abbia bisogno la pittura posseduta dal sig. Sanquirico d' altre autenticità per comprovarne la sua originalità ? A me pare , che nò. Che se ti nascesse nella mente un qualche dubbio, sono certo che recane doti a vederla, siccome hai l'animo educato al bello, e sei capace di sentirlo con quella differenza che è propria delle opere divine del Sanzio, sono certo, ti replico, che non minore sarà la tua sorpresa , di quella che provasti dinanzi al Raffaello posseduto dal conte Tosi. Qui poi ad accertartene concorreranno le affermazioni de* Professori nostri, i quali tutti ad una sola voce ti ripeteranno : è un* opera di Raffaello.
      Che ti pare? non dovresti poi Unto più oltre procrastinare la tua venuta. £ giacché mi sovviene alla mente che , discorrendo teco un giorno della Istoria del Sanzio, parlammo a diporto de' suoi contemporanei, e ridemmo ira noi in silenzio di tutti coloro che si sforzarono malamente di voler stabilire un confronto di superiorità tra questo e 1 Buonarroti, onde cantò l'Ariosto :
      « Michel, piti che mortale , Angiol divino : e tu, maravigliandoti della generale asserzione, che questi si unisce a Fra Sebastiano del Piombo e lo accomodasse de' suoi disegni , in che era poco esperto, per abbattere la opinione de' Romani, troppo favorevole a Raffaello nel concedergli tutto il primato nella pittura; mi andavi manifestando un nuovo desiderio di vedere un qualche dipinto di Sebastiano, o Bastiano, coni' altri il dicono, il più celebre della scuola giorgionesca , nella verità del colorito.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (635/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Scuola Sanquirico Corte Museo Sanzio Raffaello Tosi Professori Raffaello Unto Istoria Sanzio Buonarroti Ariosto Angiol Fra Sebastiano Piombo Romani Raffaello Sebastiano Bastiano Qie Sanquirico Che Qui