Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
f> 644 ^perciò non davano a noi che la preiasione sogli estranei, lo dunque invitato da Tilly presidente alla Galleria di Monaco ad accordargli la libera estrazione di questo ritratto , coca' era del mio officio il sostenere la nostra prelazione, cosi ricusai di prestarmi alle sue istanze, ne sospesi la esecuzione, ed inoltrai una memoria alla Giunta per informarla del latto, delle leggi , della rarità del monumento , e del danno gravissimo , che avrebbe a noi cagionato la perdita. Tilly mi conosceva troppo per non sperare, eh' io per qualunque obietto mi fossi rimosso dalla mia determinazione ; e perciò convenne in voce , che io non poteva condurmi altrimenti ; in fatti poi si crucoiò meco, si dolse con gli amici, che io gli avessi per siffatta maniera intorbidato Taf-fare , e questo coneluso , lieto della vittoria , che dovi intieramente ai 35oo zecchini, parti in cosi buona compagnia da Firenze , senza pur salutarmi. Dopo la narrazion del fatto, potrete piangere col vostro amico la perdita, ma non condannarlo come autore, e complice della medesima.
Mi domandate in seguito quale opinione io m' abbia dell' o-pcra , e della sua rappresentanza. La giudico originale di Raffaello , e della sua più robusta e grandiosa maniera. In poche parole parmi aver data cosi piena risposta alla prima parte della vostra dimanda.
Alcuni tratti, che adombrano in parte la immagine di quel-1' egregio maestro, hanno accreditata la opinione, che il ritratto in questione rappresenti lui stesso. Io sono però di contrario sentimento , e stimo esser questo il ritratto di Bindo Alto viti, che à quella eli vivea in Roma applicato alla mercatura, amico delle arti , e degli artefici. Non nego, che un ritratto incognito per una tal coincidenza di forme con altro già noto , possa e debba anche giudicarsi lo stesso; ma questo solo riscontro di fisonomia è però sempre ambiguo * pjiò aversi per una plausibilLaOOQle
| |
Tilly Galleria Monaco Giunta Taf-fare Firenze Raffaello Bindo Alto Roma OOQle Tilly Non
|