Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 65o «
vegnachfc una linea di minor movimento non avria reso il coth cello, e una liuea maggiore lo facea eccedere : il quale allo, e la qual misura deesi ripetere forse anche dalle forme si pare, di-licate, ed agili, che converriaao più a uno spìrito die a una persona.
Sorprendente è il volto delT angelo Raffaele, ed angusta la venerabilità del sembiante di S. Girolamo. Oh di quanti sigilli è impressa la fisonomia di quatto santo Padre ! Tutto ivi leggi di lui : la forza della mente : il fuoco dell' anima : la saa ansie rilà : la sua dottrina !
La Visitazione è un capolavoro di naturalezza. Non sai se sìa Io incontro dell' amicizia ooll1 amicizia : della parentela cotta parentela : ma ben conosci essere 1' abbracciamento di due persone divine.
Amendue annunciano nel disegno della figura Io stato in che si trovano, e amendue pare, che se lo rivelino. Se non che la Vergine è più umilmente pudibonda, ove la Madre del Precursore porgesi più sicura, e gii occhi suoi hanno nna significazione eloquente, e tuUa la sua sembianza vive, « spira animosa.
In fine il componimento dello Spasimo è un miracolo di perfezione per la sublimità del pensiero, per l'ordine, pd disegno, per le passioni, che vi sono espresse all' ultimo grado deOa commiserazione congiunta al decoro.
11 Salvator nostro gravato della Croce si volge al pianto delle Vergini con atto , una sembianza , uno sguardo, die tuUa si legge in eago la divina passione, e il preconio delle calamità di Gerosolima. Sì : questi occhi sono insieme , di un Dio Riparatore , e di un Dio Giudioe !
Tutti gU attori del quadro vengono affetti di diverso interno martiro: ma all'anima sola di Raffaello era dato aggiungere l'affanno immensdtabile della Nostra Donna , misto alla più dolce materna carità.
' ^.ooQie
| |
Raffaele S. Girolamo Padre Visitazione Vergine Madre Precursore Spasimo Salvator Croce Vergini Gerosolima Dio Riparatore Dio Giudioe Raffaello Nostra Donna Qie Girolamo Tutto Non
|