Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (659/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 65g «
      Ella mi domanderà per avventura dove ripongo la Fornarina esistente nella Gallerìa della principesca famiglia Barberini, e dove l'altra della Tribuna di Firenze ? In quanto alla tavola barberi» niana essa non indica le condizioni della bellezza della Fornarina, che fu veramente ammirabile; con ima rara scioltezza di membra , con tratti fini, con aria traente al romano, e insieme at greco. Tutti e tre i ritratti introdotti nelle suddette storie, ancorché ammettano quella libertà c varietà, che le storie domandano , hanno la stessa forma gentile ed elegante : una eguale disinvoltura della persona, una eguale spiritualità della sembianza, uno stesso corpo spedito e lieve, che diresti fatto alla dansa : uno stesso volto passionato e sensitivo, che diresti modellato dall'amore. Questi caratteri non si riscontrano nella Fornarina de» Barberini, nè in quella di Firenze. Che se la pittura barberiniana porta scritta l'epigrafe di Amasia di Raffaello, non è questo documento, che basti, perchè quella scrittura di Raffaello non è, ed altri potè farla. Presumono li veri intelligenti di tali cose che questo sia il ritratto di una delle donne celebri nelle lettera a que' tempi, sapendosi anche aver Raffaello parecchie illustri donne dipinto; ed allora era usanza delle donne innalzate per grandezza d'ingegno sulla loro condizione, l'acconsentire che i più valenti le dipingessero.
      Circa la Fornarina di Firenze, benché sia opera esimia e di primo ordine, non veggio in essa la spiritualità della fiamma del • ' USanzio, non quella forma soave, che tenea d'una ninfa: non •
      quel suo piegarsi come un tiglio. È codesta una matrona di aria grave e forte, annunciente un' anima fiera e severa : ed an- «
      che mi discorda, che Raffaello l'avesse adorna d'una pelliccia, di che sempre la presentò disciolta e spedita in quelle parti, in che la donna meglio fa pompa della sua appariscenza,
      11 ritratto della Fornarina, che andò a Firenze, per le vici*-
      ' ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (659/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Fornarina Gallerìa Barberini Tribuna Firenze Fornarina Fornarina Firenze Amasia Raffaello Raffaello Raffaello Fornarina Firenze Raffaello Fornarina Firenze Qie Questi Che