Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
r» 662 «tAltre notizie intorno ai ritratti diversi che si pretendono della Fornarina.
Riflessioni crìtiche sulla lettera del cav. Tommaso Puccini : e particolarmente del ritratto delia Fornarina, che trovasi <* Verona.
Essendoci gratto in qoesti giorni appena il Piaggio per FaJM Italia del ser. principe di Toscana, poi gmnduca Cosimo III, descritto da Filippo Pittichi, e pubblicalo in qnest' anno Domenico Moderni di Firenze tanto benemerita della letteratura e della filologica erudizione; nel quale ti è trattato da ^questo del ritratto della Fornarina dipinto da Raffaello, crediamo nostro dovere il riportare qui in estratto a comodo dei nostri leggitori , (quanto dallo stasso venne saviaaaente esposto, tanto più eh' esso comprova maggiormente ciò che noi abbiamo avanzato nelle nostre note a pag. 3a8-, 309, 33o e 331 di questa Istoria intorno allo stesso argomento.
Nella descrizione del saddetto viaggio intrapreso dal snddrtta Principe nel 1664 , parlandosi del sùo soggiorno in Verona, dicesi qui a pag. ti» e seg.f eh'egli venne condotto a visitare la galleria de'iSf. Cartoni, onda porla anche il Maflci nella parte 3.* della sua Verona illustrata, e nella quale il Granduca stette per hmgo tempo con suo gran gusto a contemplare le maraviglie dell' arte che la adornavano. La pittura però pik riguardevole ( segue il descrittore del Viaggio ) di tutte è la dama dì Raffaello di sua mano finita con tanta diligenza, e così ben conservata , che supera di gran lunga tutte le altre (pitture).
^.ooQle
| |
Fornarina Puccini Fornarina Verona Piaggio FaJM Italia Toscana Cosimo III Filippo Pittichi Domenico Moderni Firenze Fornarina Raffaello Istoria Principe Verona Maflci Verona Granduca Viaggio Raffaello Qle Tommaso Cartoni
|