Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 666 «
premura, e booti giudizio, onde ci ha costantemente favorito in questa nostra edizione \Ritratto della Fornarina, amica di Raffaello esistente in Verona presso V erede del fa nob. sig. Cristoforo Lajffranchi-
ni, la sig. Cavallini-Brenzoni.
« Questo quadro rappresenta una giovane di grandezza quasi al naturale, seduta accanto d'una finestra aperta, e che volgesi per tre quarti della feccia verso lo spettatore. Sorge dal quadro metà della persona. Tiene colla sinistra mano un canestro di (rutta diverse, e colla destra appoggiata al petto si sostiene un ricco manto di veliate cremisi guermto di peUi di lupo cerviera, che le scende dalla spalla sinistra. I capelli bruni-oscuri divisi alla metà della fronte ed annodati in trecce avvolte in una benda bianca opaca, le cadono dietro le spalle, e lasciano scorgere il viso ed il collo affiato scoperti. Una veste larga , di colore rosso pallido fermata sulla spaUa sinistra le cuopre la «netà superiore del braccio , P altra metà dette braccia è Coperta da ima larga veste bianca in forma di camicia , che le scende, e si annoda presso la mano. Fuori della finestra si vede un paesaggio montuoso d' una tinta piuttosto cupa, con alami fabbricati rustici, e vi pare annunziato il cominciar della sera ».
« In fatto del disegno e del colorito osservasi in generale nn beli' accordo , e dei tratti che attestano la maestrìa ddT art^, specialmente nella pelliccia e nel manto di velluto cremisi bellissimo. Il colorito della carnagione è brunetto , vivaci sono gli occhi bruni-oscuri. L'età della donna mostra digià oltrepassato il quarto lustro ».
* • P«g- *97 »
' ^.ooQie
| |
Fornarina Raffaello Verona Lajffranchi- Coperta Qie Cristoforo Una
|