Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 671 «
Bambino per meglio offrirlo ai Re Magi , e intanto in alcuna distanza, ornandosi di umiltà e bellezza sovrumana, si è genu-t flessa ad adorarlo, e al suo fianco ha un Angioletto pur esso in t atto di adorazione con mani giunte in croce al petto. I Magi si t avanzano dal lato sinistro in ricchi manti vestiti» e con arabeschi all' uso asiatico , e tolti tre sono di varia età : il più grave, che ha ottenuto la preminenza d'inchinare pel primo il Redentore , come ai canuti anni suoi si convenia, si è già prostrato innanzi ( il Divin Figlio, e toltosi lo strofio di capo, ove è inserito il diadema reale, offre il vaso dell' incenso , come quello che primo dovea tributarsi alla divinità di Gesù.
Dietro gli stanno in piedi gli altri due Magi, cingendo tuttavia di turbante la fronte : e il più giovine ha un abito e un assetto più ricco e pomposo, dilettandosi l'età giovanile di più splendidi adornamenti.
Questi Re hanno una espressione viva e penetrante : le loro persone sono sparse di dignità : la loro movenza è piena di decoro.
' Dopo i Magi veggonsi cinque personaggi di loro seguilo, con
5 arie di teste bellissime , leggiadrissime.
jf #
Nell'opposta parte è bilanciato il componimento della capanna ' di Betlem, dalla quale si protendono in fuori il giumento , e il bue t che diresti avere intendimento umano, si paiono sporgersi anch' essi per ammirare quella scena. ' Sulla soglia della capanna è genuflesso altro Angelo similmente in atto di orare : nè potriasi esprimere a parole quanto di que-st' Angelo, e dell' altro siano celestiali le sembianze , e tutto amore , e grazia il carattere.
Presso la capanna vedesi San Giuseppe in una florida virilità starsene fisso in profondo pensiero: conciossiachè quel subilo avvenimento ben si pare averlo compreso di stupore , e meditare
' ^.ooQie
| |
Re Magi Angioletto Magi Redentore Divin Figlio Gesù Magi Magi Betlem Sulla Angelo Angelo San Giuseppe Qie
|