Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 683 «
Usti, siccome fate voi ; ed allora vedreste apertamente , che non è poi piccola cosa,lo spendere che fate a prò delle arti liberali. Ma lasciamo questa questione , che mi allontana di troppo dall' oggetto principale di questa lettera ; e condotta più in lungo potrebbe anche dispiacere a tanti altri.
Prima che torniate e vi rechiate da per voi dal nostro Bisi, voglio trattenervi io su quel quadro col descrivervelo , e col farvi tutte quelle osservazioni, che ho sentito dai nostri luminari della pittura; e che vi avrei detto a voce se vi fossi venuto con voi a contemplarlo.
•
Descrizione del quadretto.
Quattro sono le figure principali che compongono il quadretto, per la sua antichità conservatissimo, eseguito sopra tavola con imprimitura a gesso, alta decimetri a, centimetri i , e un millimetro ; e larga decim. t , cent 6 , e miL 7 ; che sono Gesù Cristo in Croce, la Madonna, S. Giovanni e la Maddalena» Questa scena di dolore è commoventissima; chè appena vi ponete sopra gli occhi vi sentite l'animo pieno di maraviglia e di mille altri affetti che non sapete quale seguir prima colla riflessione, se quello che ve ne viene dall'eccellenza dell'artefice, o l'altro che tutto vi investè proveniente dalla divinità del soggetto. La vostra immaginazione non sa concentrarsi sopra ciascuna figura ad una ad una per analizzarle singolarmente ; ma vi sentite trasportato col pensiero in quello spazio indefinito che non viene circoscritto da alcun confine, se non da quelli più o man lontani che dipendono dalla forza maggiore o. minore della mente di chi contempla.
Campeggia nel mezzo il Redentore inchiodato sulla Croce, che s'innalza al disopra delle altre figure, e siccome Ella è questa di tutte la principale, seppe, inventandola il dipintore, darviv^. ooQle
| |
Bisi Gesù Cristo Croce Madonna S. Giovanni Maddalena Redentore Croce Ella Qle Giovanni
|