Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (691/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      6g i «5
      Non ri sarà discara certamente la notizia che il sig. Michele fiisi, valentissimo , come sapete , nell' arte dell' intaglio e del disegno, lo stà di già disegnando nella stessa dimensione dell'o- ' riginale, per darne quindi al pubblico una incisione , chex sarà degna sicuramente d'unirsi a quelle eccellentissime che adornano le vostre pareti.
      Se in cotesta vostra dilettevole peregrinazione vi sarà questa mia lettera di qualche piacevole trattenimento , come lo spero , sarò contentissimo. Ricordatemi alla gentilissima vostra Ghittina, date un bacio per me agli amabilissimi vostri figlj, e credetemi per la vita ec. jMilano , 18 agosto i8a8.
      Notizie intorno ad un prezioso quadretto, riputato di Raffaello, e posseduto dall'ab. Vincenzo Mocchetti prof, a Milano nell'I. R. Liceo di S. Alessandro.
      L' ab. Vincenzo MoccheUi, caldissimo coltivatore delle belle arti, ne fece 1' acquisto in occasione di una sua peregrinazione per la Toscana , e scrisse già una sua lettera o dissertazione sul quadro stesso piena di ragioni e di erudizione, dimostrando essere veramente questo dipinto opera del Sanzio. La lettera è indiritta al eh.1,0 prof, dell' I. R. Accademia di Brera, il signor Luigi Sabatelli , e ftt pubblicata in Milano con altri opuscoli, nella stamperia Manini, 1808: Vedi opuscoli sopra le belle arti delt ab. Vincenzo Mocchetti, pag. io.
      Io non riporterò di essa lettera che la sucointa descrizione del quadro unitamente alla risposta del prof. Sabatelli e alla opinione manifestata dal conte Cicognara a questo riguardo, rimettendone i lettori che amano il di più al libro sopraccitato.
      n 11 quadro è strila tavola ben preparata a gesso , alla un
      ' ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (691/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Ghittina Raffaello Mocchetti Milano Liceo S. Alessandro MoccheUi Toscana Sanzio Accademia Brera Luigi Sabatelli Milano Manini Vedi Mocchetti Cicognara Qie Michele Vincenzo Alessandro Vincenzo Sabatelli