Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 7°4 «
chese del Cfer^io viceré dì ftapélf, dopo averne fatta fareal medesimo altare una copia da Luca Giordano.
6. Fog. 37. Disegno a penna rappresentante un giovane romano,
che tiene ùtì ' cavillo pel morso ; copiato dalf antico in Campidoglio.
, Sullo stesso foglio1dilP altri ^>arte> Un uomo rovesciato-La figura simbolica Una donna seduta in alto -11 mezzo in giù di due figure in piedi.
7. Fog. 3$. Embrione a peana per disporre la situazione e l'or-
dine delle figure nella Sitocia^Ad' SS. Sacramento.
8. Fog. 47. Disegno a penna di una donna in piedi coi capellisparsi e scarmigliati, vestita trascuratamente con un lungo manto succinto f col petto mezzo scoperto, stendente il braccio sinistro e brandendo col destro uno- stilo in atto d' uccidersi i credesi la Lucrezia Romana disegnata da Raffaello , ed intagliala da Marcantonio con tanta diligenza e buono stile, che Raffaello lo elesse per intagliator suo.
raasso il mira. misasruu ti saunazaso.
Intelligentissimo .raccoglitore di preziosi oggetti di, Belle Aiti in ogni genere , e particolarmente di stampe antiche, fra le «juali A Marcantonio 4 possiede il bellissimo disegno fatto a panda, luaaaggifcto ed acquerellato da Raffaello per l'inci-., sioofc del R»i«toodi, rappresentante il Giudizio di f*ride, .1 alt. poli. 10 ; Ut», piedi 1, poli. I: precisamente della stessa dimensione della stampa. Piedi a pag. aoS.
presso a sig. giuseppe vaiaasoi, uso ozia» tz. ; :• ( , • • , , . ¦ , Questi, da più anni trasportato jd«U' amóre per le Belle Arti, v facendo con grande inlelligbnca nnà Raccolta, di disegni or ginali di tutti i principali pittori; ed a,quasi'ora ne possie* già un buon numerò che basta a vantarsi per. uno de'jù ricchi possessori in questo genere. 1. Un primo pensiero a penna del gruppo a sinistra dell' osa*-
| |
Cfer Luca Giordano Fog Campidoglio Fog Sitocia Fog Lucrezia Romana Raffaello Marcantonio Raffaello Belle Aiti A Marcantonio Raffaello Giudizio Questi Belle Arti Raccolta Una Sacramento
|