Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 907 «
riuso la contessa costanza monti ved. febticair.
Uno siodio, primo abbozzo a lapis del quadro della Madonna , «he vedevasi in Sassoferrato ; della quale nell' Accademia di Belle Arti di Brera in Milano esiste una bella copia, che tenevasi per l'originale , smarritosi Dio sa come. Dietro a questo foglietto leggesi una lista de' nomi de' Profeti scritti di mano del medesimo Raffaello ; siccome appare confrontandone il carattere col Fac-simile della sua scrittura originale che ! conservasi, e si conosce generalmente.
' presso il sio. castano banfi allievo del pitt. bossi.
' Quest' uomo peritissimo nelle Belle Arti e principalmente in i quella de' Musaici e nell' altra de'Vetri colorati istoriati, fraI parecchie altre preziosità, possiede un disegno di Raffaello,
i sopra carta bianca musale ^ eseguito a lapis, rappresentante in alto una figura intiera nuda veduta di schiena, la quale non può essere oon maggiore eccellenza espressa ; e più a basso an Santo colla palma del martirio in mano. Questo foglio porta la numerazione, che fa conoscere aver appartenuto ad un libro ; forse a quello stesso, che è passato nel-1' Accademia di Venezia.
p1bsso francesco lonohkna.
Studio a penna della figura di S. Paolo nel Sacrificio di Listri : Fedi quest' Istoria , pag. 563 , n.
I» VENEZIApresso l'imp. b. accademia.
Possiede 1' 1. R. Accademia di Venezia 66 foglj d'originali disegni di Raffaello : quarantanove di questi appartenevano ad un libro di memorie, e sono anco disegnali a tergo. Questo libro fu per varj anni presso Raffaello medesimo, dacché vi^.ooQie
| |
Madonna Sassoferrato Accademia Belle Arti Brera Milano Dio Profeti Raffaello Fac-simile Belle Arti Musaici Vetri Raffaello Santo Accademia Venezia S. Paolo Sacrificio Listri Fedi Istoria Accademia Venezia Raffaello Raffaello Qie Questo Paolo Questo
|