Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 713 **
45 e 46. Due figure panneggiate, per ogni foglio, e viste di schiena che mostrano dolcemente sorprendersi di cosa die avvenga al toro cospetto. Queste sono state reticolate per l'esecuzione in dipinto, e sono di soffiente bellezza. A tergo del primo foglio , evvi disegnata una Maddalena seduta sul Calvario, di stile un poco arido, ma vero ; ed a rovescio del secondo sta, parimente sai Calvario ed in piedi, S. Giovanni, bello quanto la Maddalena indicata.
47. Tre figure intere, due principali ed una indietro ; sono iguuJe ed in atto di attendere colle lance protese il nemico. Furono punteggiate dalla spilla per passarsi a maggior correzione in nn altro foglio.
48. Uno schiazo di parecchi nudi nel dinanzi, ed alcune memorie scritte nel rovescio.
49. Bellissimo concetto, disegnato con robustezza, di una S. Tergine genuflessa in atto umile e di venerazione. A tergo, un Apostolo visto di schiena, reticolato per 1* esecuzione. Egualmente stimabile.
Li disegni che seguono , sono eseguiti sopra Jògk volanti di varie grandezze.
1. Due mezze figure rappresentanti Tolommeo è Boezio che stanno ragionando so di una sfera: eseguite con franchezza e severità di stile.
9. Schizzo d' angolo esterno d'una città.
3. Tre donne, copiate da altro Autore, in atto di avvisarsi ad offrire due colombe. La scena è nn piccolo atrio di poco bella architettura, e più inferma prospettiva.
4« Disegno prospettioo di una galera a remi alzati, vista di poppa.
5. Leone che assalta nn nomo; un cane che latra ; un pastorelontano colla greggia. Cose mediocri.
6. Tentativi giovanili per una composizione della Strage degliInnocenti.
7. Energico schizzo d' un soldato a cavallo che non teme , maansi affronta due fanti che lo assaltano.
' ^.ooQie
| |
Maddalena Calvario Calvario S. Giovanni Maddalena S. Tergine Apostolo Jògk Due Tolommeo Boezio Schizzo Tre Autore Leone Tentativi Strage Energico Qie Queste Giovanni Furono Tergine
|