Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 7*8 m
PRBSSO IL CBLSBftB OAT. limWTl.
Due carticine con disunì di Raffaello a lapis; in una die h alta poli. 4 > lìn* 3 ; larga poli. 3, lin. 11, è un S. Giovannino genuflesso con testa amorosamente rivolta in so , cose in atto di offrire a G. B. dei fiorì , eh' ci tiene in seno in un lembo della pelle che gli avvolge il corpo. Neil' altra carta, die è di tinta carnicina, sono varj studj ; una donna nuda sedente in terra , una testa di potto, e tre schizzi di G. B. giacente in atto di alzar le mani verso la Madre. Questo è alto poli. 4 > li». 5 ; e largo poli 5 , lin. 8.
masso n. raiifcipz constai.
Il cartone originale del ritratto di Giulio IL I contorni punteggiati con lo spillo mostrano esser quello il disegno, dal quale sono stati ricavati i diversi ritratti di quel Papa, che furono dipinti da Raffaello , e da' suoi Scolari.
Vedi a pag. 4oi, n., di questa Istoria.
Tutte le suddette notizie spettanti ai disegni originali di Raffaello che si posseggono in Firenze, le dobbiamo alla cortesia dd eh.00 sig. cav. Antonio Raiahrea da Montalvo, sotto-direttore della R. Galleria, e conservatore degli oggetti d' arte dei reali palazzi e ville.
FBBSSO IL SIO. AMTOfflO VIDI, PITTO**.
Tutti li seguenti disegni sono eseguiti sopra carta naturale per la maggior parte, ad eccezione di quelli fatti a punta secca, che lo furono sopra carta tinta a biacca a diversi colori: la loro grandezza è di un palmo romano allo incirca , e sono tutti ben conservati, i. Un disegno piccolo con varj putti , e pensieri di alcune Madonne.
a. Altro simile con putti, e pensieri di Madonna, tutti due fatti a punta d' argento.
' ^.ooQie
| |
PRBSSO IL CBLSBftB OAT Raffaello S. Giovannino Madre Giulio IL I Papa Raffaello Scolari Istoria Raffaello Firenze Raiahrea Montalvo Galleria MTOfflO VIDI Madonne Altro Madonna Qie Giovannino Questo Antonio
|