Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
3> 827 *
Santi Antonio^ chi fosse; come ritratto in quadro, 5i5 e seg»
-- di Tito, ritrae Bindo Altoviti, 246 n.
Santis (de) Francesco, pubblica l'intaglio del Cartone della Trasfigurazione dì Raffaello, 43o n.
San odo , forse ha preso un errore intorno all'età di Raffaello, 56 in.
Sanzio Raffaello, quando nacque e da quale famiglia , 1 - sua straordinaria vocazione per la pittura ; e sua primissimo pittura della Madonna, 4 e n. - entra nella scuola di Pietro Perugino; ed imita il Maestro alla perfezione, 5 - in quale età lasciasse il padre, ivi n. - in quali opere del Maestro lavorasse; dipinge due tavolucce per servir di predella ad un
3uadro dello stesso ; dove siano ; ritrae il Maestro in un qua-ro, 6 n. - da i5 anni opera un quadro sul disegno del Maestro, 7 n. - come dipingesse quand' era ancora nella scuola del Maestro, 8 — parte pei dintorni di Perugia, 9 - pitture da lui operate in Perugia prima di lasciare la scuola del maestro, ivi n. e seg. fino alla pag. i3 - opere eseguite in Città di Castello, 14 e n. e seg. - quanto conoscesse 1' arte di-far parlare agli occhi gli affetti dell' animo , 16 - se andasse in Spoleto a dipingere, ai n. e seg. - parte per Siena col Pinturicchio ad aiutarlo nelle pitture della libreria del Duomo, 25 e seg. - quali aiuti prestasse ouivi al suo compagno, 26. Fedi Canale Pietro - come dimostrasse un genio tutto nuovo nella pittura d'allora, 27 - se lavorasse anche negli a freschi di Siena, 28 e n. - parte la prima volta per Firenze , ivi — quando tornasse in Perugia ; e quali opere vi eseguisse a quest epoca, 3o e n. - riparte per Firenze la seconda volta; ed a qual fine, 3i - come studiasse 1* antichità, 32 - di chi incontrasse amicizia in Firenze, 33 - quali opere vi facesse, 34 e seg. - motivo pel quale ritorna in Urbino , 36 e n. - quadri da lui quivi operati, 37 - recasi a Firenze per la terza volta, 3g - d' onde riparte due volte per Perugia ; quadri che quivi opera, 4» - torna a Firenze ; e perchè, 45 e seg. - vi studia Masaccio e Fra Bartolomeo, 46 -che imparasse dall'ultimo, by - studia il Cartone di Michelangelo , 52 - come da esso vi imparasse , 53 - opere da lui fatte ancora in Perugia e in Firenze prima di partire per Roma;-e dopo avere studiato il Cartone di Michelangelo, 54 e seg. - come usasse fare il Cartone anclie pei quadri a olio , 56 - in che tempo s'impegnasse a fare il quadro per Monte-Luce; come vi mancasse ecc., 61 e seg. - come cercasse di competere con Michelangelo e Leonardo da Vinci, 64 - viene chiamato a Roma da Giulio 11, 65 - come rispettasse le opere del Maestro ; e sue pitture in Roma, 69 e seg. ; 226 - quanto merito avesse nella pittura della Disputa del Sacramento, 74 e seg. - chiede consiglio all' Ariosto pel migliore eseguimento^.ooQie
| |
Antonio Tito Bindo Altoviti Francesco Cartone Trasfigurazione Raffaello Raffaello Raffaello Madonna Pietro Perugino Maestro Maestro Maestro Maestro Maestro Perugia Perugia Città Castello Spoleto Siena Pinturicchio Duomo Canale Pietro Siena Firenze Perugia Firenze Firenze Urbino Firenze Perugia Firenze Masaccio Fra Bartolomeo Cartone Michelangelo Perugia Firenze Roma Cartone Michelangelo Cartone Monte-Luce Michelangelo Leonardo Vinci Roma Giulio Maestro Roma Disputa Sacramento Ariosto Qie Fedi
|