Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

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      » 83o me n. - non trascurasse le più piccole cose in questo qaa-dro, 258 - come sapesse variare il carattere delle sue Vergini, 260 n. - esprimere le relazioni tra S. Giovarmi e 7 banib;n.< Gesù, 262 - con quanta nobiltà la Visitazione di Maria « S. Elisabetta , 263 - con quanta intelligenza S. Giovami nel deserto, 266 - quando dipingesse la Madonna di Dresda; e come superiormente alle altre, 268 e seg. — consideralo come architetto , 2~i e seg. - con quanta nobiltà e gusto $spesse variare i fonai dei quadri; viene stabilito architetto di S. Pietro, 2^3 - fa il modello in rilievo di essa chiesa; procura d'avvicinarsi all'architettura antica; non s'accomoda a Yitrmu, 2^4 - mantiene disegnatori per tutta Italia, e ne manda io Grecia; suoi disegni d'architettura, 275 e n. — fa il modello della fabbrica di S. Pietro a seconda del progetto lascialo da Bramante , 276 - parte per Firenze con Leone X ; e che ti facesse, 278 e seg. — come usasse nella costruzione delle finestre, 279 - suo palazzo in Roma ; come venisse distrutto; da chi pubblicatone il disegno; per quali ragioni sia del Sanzio, 281 n. e seg. — che facesse nella cappella di Agostino Chi^i, 285 e n. - modella e perfeziona la statua di Giona , 286 -come nel gusto delle arti s' avvicinasse sempre al gusto degli antichi Greci in ogni sua parte che trattasse, 2S8 - quanto sia falso che Raffaello abbia dipinto, o disegnato per vasi in maiolica od altri , ivi n. e seg. - di quale fenicissima CtaLtsia fosse nello inventare, 290 n. - come si prevalesse dei rabeschi antichi, 295 n. e seg. - egli solo perfezionò \' ornalo , 296 n. - come tentasse misurarsi con Michelangelo ro alcaue pitture delle Logge Vaticane, 297 e seg. - resta vincitore nella gara; è giudicalo il più gran poeta, 298 e n. - come sapesse approfittare da Michelangelo, 299 - che togliesse da Masaccio, e quanto gli fosse superiore, 3oi - a quale grado possedesse la virtù della riconoscenza, 3o2 - come avesse da natura la conoscenza delle affezioni del cuore umano 3o$ n. - a quale grado portasse l'arte del paesaggio, 3o5 - a chi si assomigli nelle pitture delle Logge Vaticane 309 — come togliesse in queste a rappresentare pensieri diversi di Dante 310, n. - quanto fosse atto da sò a conoscere per minuto le inveuzioui di Apulcjo, 517 n. e seg. - in quante maniere esprimesse la Favola di Psiche, 518 — con quale perfezione le allegorie d'Amore a au-nicra degli antichi rabeschi, 3so - quante bellezze prodigasse alla pittura della Farnesina, 023 - coinè sapesse esprimere la pittura della poesia degli antichi, 024 - quanto amasse la Fornarina , 326 - come si servisse di questa per modello iu molte sue opere, 527 - quanta ammirazione destasse col suj S. Michele pel re di Francia, 334 - quando dipingesse la Sacra Famiglia per quel Re ; quali onori ne avesse, 556 e n. - se fosse vissuto più a luogo avrebbe superato ncll' arte di
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Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

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