P R E F AZ IONE
La compilazione dell' Annuario rappresenta, per chi dirige una scuola e per tutti coloro che collaborano direttamente o indirettamente alla vita spirituale della medesima, una specie di esame di coscienza.
La scuola moderna, e in particolare la scuola media, non si limita a quel misurato ritmo didattico che caratterizzava la scuola italiana fino a qualche lustro addietro, quando essa voleva essere quasi agnostica dell' ambiente esteriore. La scuola moderna è e deve essere lo specchio della vita nazionale: deve sentire il suo palpito, e seguirne le ansie, e viverne le idealità ; deve sulla vita della nazione foggiare il proprio atteggiamento, e a sua volta aiutare l'incedere della nazione, preparandone gli elementi con cura lungimirante.
Ora, volgendo lo sguardo ali' attività spiegata doli' Istituto Tecnico di Teramo nell' anno scolastico 1926 -27, sembra fuor di dubbio che essa non si sia discostata da cadeste direttive : il presente annuario vuoi esserne fedele testimonianza.
Alle gentili e infaticabili compilataci prof. Lina Rizzi e doti. Enza Gallavotti - Damiani, che con fine intuito hanno saputo così bene interpretare le indicazioni della Presidenza, vada una parola di ben meritato plauso.
IL PRESIDE