__________________________— 47 —__________________________
saldare vieppiù in noi T orgoglio del nostro esercito e il vanto della nostra vittoria.
Pagina molto interessante riesce quella che si riferisce alle condizioni interne del morente Impero Austro-Ungarico, condannato dal valore del soldato italiano a scomparire dalla scena della storia.
L' oratore termina col ricollegare alla festa del 4 novembre quella del 28 ottobre, che va ritenuta come la vera, la giusta, la santa valorizzazione della vittoria, e raccomanda infine ai giovani di mostrarsi sempre degni figli degli eroi di Vittorio Veneto, per un'Italia più grande, più forte e più temuta!
Genetliaco di S. M. il Re
L'ii novembre, ricorrendo il genetliaco di S. M. il Re, i professori Gallavotti, Giancola, Taccetta-Daniele, Marconi, Aro-molo, Rizzi, Di Carlo, Salusti ricordano nelle rispettive classi il lieto evento ravvivando nei giovani il sentimento patriottico e la venerazione per la Casa Sabauda.
La Finanza Fascista e il Prestito del Littorio
II giorno ii novembre, per disposizione di S. E. il Ministro della P. I., agli alunni ed alle loro famiglie raccolti nell'Aula Magna sono illustrati i vantaggi del Prestito del Littorio con una esposizione economica e finanziaria del nostro Paese. Parla il prof. Monteverde. L' oratore, dopo aver accennato alla origine delle imposte, passa a parlare dei modi coi quali gli Stati prov-