Stai consultando: 'ANNUARIO 1926-27 Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo', Lina Rizzi e Enza Gallavotti-Damiani (a cura)

   

Pagina (46/109)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina      Pagina


Pagina (46/109)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina




ANNUARIO 1926-27
Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo
Lina Rizzi e Enza Gallavotti-Damiani (a cura)
Tipografia Cioschi, 1928, pagine 109

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   __ ______________________— 5Q -__________________________
   riducendo al minimo possibile l'evasione alle imposte, sopprimendo numerosi ed inutili corpi consultivi centrali, riducendo la circolazione cartacea, sistemando in modo vantaggioso i debiti verso T estero, ristabilendo la disciplina e 1' ordine nei pubblici servizi, sfollando i medesimi dal personale superfluo o poco produttivo, incoraggiando 1' aumento della produzione e migliorando la bilancia commerciale il cui saldo passivo da miliardi 15.047 del 1920 fu ridotto a circa i[3 di detto importo nel 1924. L'oratore riconosce che il provvedimento più importante fu quello riguardante la sistemazione razionale e graduale della circolazione cartacea. I governi degli Stati ex-belligeranti si sono trovati a tale proposito di fronte al dilemma della stabilizzazione o della rivalutazione della propria moneta; il governo nazionale, tenendo conto delle gravi conseguenze che la stabilizzazione ha causato agli Stati che vi hanno ricorso, si decise per la rivalutazione gradatamente progressiva, da compiersi, per così dire, a tappe, onde attenuare le inevitabili scosse che essa apporterà nelle industrie e nei commerci.
   Passando infine a parlare del Prestito del Littorio giustifica la conversione dei buoni del tesoro colla necessità di dare una sistemazione ali' ingente debito rappresentato da questi titoli i quali, essendo rinnovabili ad ogni scadenza, non potevano considerarsi più oltre come titoli di debito fluttuante. Ma oltreché questa conversione deve ritenersi una logica conseguenza del-l'adottato principio della deflazione, essa è giustificata pienamente dalle sinistre e riprovevoli manovre dei nemici del Regime che, con i vistosi accaparramenti di Buoni del Tesoro per esigere l'estinzione alla scadenza, turbavano la situazione finanziaria creando gravi e pericolosi imbarazzi alla Tesoreria dello Stato. Il prestito come nuova sottoscrizione ha per iscopo di riassorbire, per quanto sarà possibile, la eccessiva circolazione, destinando le relative somme parte in versamenti di conto cor-

Scarica