Stai consultando: 'ANNUARIO 1926-27 Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo', Lina Rizzi e Enza Gallavotti-Damiani (a cura)

   

Pagina (53/109)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina      Pagina


Pagina (53/109)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina




ANNUARIO 1926-27
Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo
Lina Rizzi e Enza Gallavotti-Damiani (a cura)
Tipografia Cioschi, 1928, pagine 109

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ___________________ — 57 -________________________
   della vita e della carriera del Grande, riepiloga la storia delle scoperte da lui fatte, innestandole alle nozioni della elettrologia alla fine del 1700.
   Descrive quindi 1' elettroforo, la lampada perpetua, 1' esperienza del Galvani, la pila a colonna e quella a corona di tazze, ripetendo nella forma originale le esperienze relative.
   Accennando alle applicazioni immediate ed attuali della corrente ricorda che le principali scoperte dell' elettrotecnica sono dovute a geni italiani e che spetta quindi ali' Italia il vanto di aver dato ali' umanità, su vasta scala, 1' elemento ormai essenziale alla nostra vita.
   NelF esaltare la figura del Grande, pone in evidenza la finezza sperimentale di Alessandro Volta, l'intuito speculativo che lo caratterizza ed infine le grandi conseguenze della corrente stessa, che inducono ogni italiano ad un culto speciale per il creatore di questa corrente, quale benefattore primo dell' umanità.
   La Lega Navale Italiana
   II 18 maggio, il prof. T. Provasi tenne una conferenza di propaganda per la Lega Navale Italiana per gli studenti. L'oratore, dopo avere brevemente illustrate le nobili finalità della Lega Navale Italiana e la necessità di infondere in tutti gli Italiani e sopra tutto nella gioventù, una forte coscienza marinara, passa ad illustrare più particolarmente uno dei molteplici, e non 'il meno importante, tra gli scopi della Lega Navale, cioè il miglioramento e l'incremento delle industrie pescherecce in Italia.
   Accenna anzitutto alle condizioni biologiche dei mari italiani e, dopo avere lamentato che, salvo eccezioni, i metodi di pesca

Scarica