Stai consultando: 'ANNUARIO 1926-27 Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo', Lina Rizzi e Enza Gallavotti-Damiani (a cura)

   

Pagina (56/109)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina      Pagina


Pagina (56/109)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina




ANNUARIO 1926-27
Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo
Lina Rizzi e Enza Gallavotti-Damiani (a cura)
Tipografia Cioschi, 1928, pagine 109

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 6o -
   Presentazione delle forze fasciste del R. istituto Tecnico alle Autorità locali.
   Il giorno 24 maggio, alle ore 17, nell'Aula Magna il Preside presentò alle Autorità Civili e Militari della città di Teramo le forze fasciste della Scuola col seguente discorso :
   « Signori ! — Nell' anniversario di quel supremo atto di volontà che condusse la stirpe ai fastigi della Vittoria ed agli sviluppi storici che prepararono e che seguono la Marcia su Roma, sono fiero di poter presentare al sig. Prefetto, al sig. Podestà, ai sigg. Fiduciari del Partito N. F., dell' Opera Nazionale Balilla, della M. V. S. N., nonché al sig. Deputato, on. Savini, e al signor R. Provveditore agli Studi, i quali hanno voluto in questa occasione, onorare la Scuola della loro benevola attenzione, sono fiero, ripeto, di poter presentare le forze fasciste organizzate quest' anno in questo R. Istituto Tecnico.
   « Appartengono ali' Istituto 24 professori, compreso il Preside. Di questi, 19 sono inscritti al Partito Nazionale Fascista o all'Associazione Nazionale Insegnanti Fascisti, o ad entrambe. Quattro di essi spiegano pure la loro attività coprendo cariche importanti, e precisamente : uno è Fiduciario Provinciale dell'Associazione Insegnanti Fascisti, un altro è Fiduciario Provinciale del Pubblico Impiego, un terzo è Comandante della Legione Avanguardie, un quarto infine è membro della Commissione Provinciale dell' Opera Nazionale Balilla.
   « Ma veniamo alla scolaresca.
   « Sono inscritte e presenti nella Scuola io alunne, tutte inscritte nei ranghi delle «piccole italiane».
   « Sono inscritti e presenti nella scuola 155 studenti, dei quali 70 appartengono al Corpo Avanguardisti e 24 sono inscritti

Scarica