Stai consultando: 'ANNUARIO 1926-27 Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo', Lina Rizzi e Enza Gallavotti-Damiani (a cura)

   

Pagina (66/109)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina      Pagina


Pagina (66/109)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Copertina




ANNUARIO 1926-27
Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo
Lina Rizzi e Enza Gallavotti-Damiani (a cura)
Tipografia Cioschi, 1928, pagine 109

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ________________________— 7° —________________________
   Gita d'Istruzione ali' Osservatorio Astronomico . V. Cerulli „ a Collurania
   Nella serata del 3 Giugno, gli studenti del III Corso di Agrimensura, accompagnati dall'insegnante di Scienze Naturali e Geografia, prof. Provasi, si recarono ali' Osservatorio « V. Cerulli » dove li attendeva cortesemente il Direttore prof. Maggini, sotto la cui sapiente guida si visitò dapprima la cabina meteorologica fornita dei più importanti strumenti registratori, poi il padiglione fotografico, dove, oltre le relative istallazioni, si trova anche il cannocchiale che servì al Cerulli per i suoi primi studi, e che fu impiegato anche dalla Missione astronomica italiana che si recò due anni fa nel!' Oltre Giuba per lo studio dell' eclisse di sole.
   Infine il Direttore mostrò attraverso il grande cannocchiale equatoriale Cooke 1' aspetto di Marte (in cui era bene visibile una calotta polare) e quello di Venere (in quarto, come una piccola luna). Ma 1' osservazione più interessante fu certamente quella della Luna, a mille diametri di ingrandimento, cosicché apparvero nitidissime le montagne, i crateri, i cosidetti mari ecc.
   Alle 22 la comitiva rientrava in città dopo una breve spiegazione e indicazione, durante il percorso, da parte dell' insegnante delle stelle di I. grandezza delle principali costellazioni visibili.

Scarica