— 6
mo di un Istituto Industriale e Professionale. Dopo lunghe trattative corse tra il Comune, la Provincia e il Governo, il Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, con lettera del 20 Giugno 1871, Div. 3, Sez. I., N. 9 di protocollo div. 1602, stabilì le basi di un accordo, fra le Amministrazioni Comunale e Provinciale e lo stesso Ministero per la, fondazione in Teramo di una scuola di istruzione industriale e professionale.
In seguito a questa lettera, il Consiglio comunale, nella adunanza del giorno 8 Luglio 1871, deliberò di concorrere alla fondazione di un Istituto Industriale e Professionale, per le Sezioni di Agronomia e di Agrimensura, assumendosi gli obblighi indicati nel Decreto di istituzione.
Il Consiglio scolastico provinciale, nell'adunanza del 18 Luglio 1871, deliberò di pregare vivamente l'Amministrazione provinciale di voler dare per la istituzione dell'Istituto il suo appoggio morale e materiale in concorso del Comune e del Governo. Il Consiglio provinciale, nella adunanza del 25 Luglio 1871, deliberò che, alla fondazio-zione dell'Istituto Industriale e Professionale, da aprirsi in Teramo nell'anno scolastico 1871-72, la Provincia concorresse con la somma annua ed invariabile di L. 8000.
La pubblicazione del R. D. 17 Dicembre 187] veniva a coronare gli sforzi per conseguire l'istituzione in Te-ramo di un Regio Istituto Tecnico con le sezioni di Agronomia ed Agrimensura. Al R. D. di istituzione della scuola fu annesso un quadro organico del personale direttivo ed insegnante.
La Giunta di Vigilanza sulP Istituto fu convocata per la prima volta nella sala maggiore del palazzo comunale