Stai consultando: 'Il R. Istituto Tecnico di Teramo dal 1872 al 1924', di a cura del Preside Dott. R. Massignan

   

Pagina (5/220)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (5/220)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il R. Istituto Tecnico di Teramo
dal 1872 al 1924
a cura del Preside Dott. R. Massignan
Stabilimento Tipografico 'La Fiorita', 1924, pagine 206

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   il giorno 24 Aprile 1872, ed in quella prima adunanza deliberò l'apertura di un corso preparatorio a cui furono ammessi gli studenti forniti di licenza tecnica, e ritenuti idonei in un regolare esame di ammissione; fu aperto e poi chiuso col 31 Luglio, dopo che si accertò il profitto degli alunni con saggio orale fatto dinanzi ai membri della Giunta di Vigilanza.
   Il Ministero di'AgricoItura, Industria e Commercio, per l'applicazione della legge dell'aumento degli stipendi agli insegnanti delle scuole medie, fece richiesta alla Provincia di un maggior concorso alle spese del personale dirigente ed insegnante dell' Istituto, ed il Consiglio provinciale nella adunanza del 16 settembre 1872 aderì alla richiesta del Ministero, revocando quella parte della deliberazione del 25 Luglio 1871, che concerneva il limite del concorso della Provincia a vantaggio dell'Istituto. Ed il concorso stesso fu portato alla metà della somma annua necessaria al pagamento degli stipendi del personale dirigente ed insegnante. Dopo questo nuovo accordo intervenuto fra il Ministro e la Provincia, l'Istituto fu aperto con le due sezioni di Agronomia e di Agrimensura, nel mese di Novembre 1872.
   Approvato con R. D. del 5 Novembre 1876 un nuovo ordinamento per gli Istituti Tecnici ed essendo l'Istituto di Teramo sfornito di un terreno di sufficiente estensione per esperienze ed esercitazioni agrarie, vi fu soppressa la Sezione di Agronomia e restò la sola Sezione di Agrimensura, con un nuovo ruolo organico del personale.
   Nella adunanza del giorno 4 ottobre 1881, la Giunta di Vigilanza deliberò di proporre al Ministero della P. I.,

Scarica