- 20 -
« ta con gli ufficiali di questo ministero a ciò delegati han-« no dato luogo a determinare le basi di un accordo per « procedere alla istituzione di una scuola d'istruzione in-« dustriale e professionale in codesta città, come fin dallo « scorso anno era stato convenuto che si avesse a fare.
« Queste basi sono le seguenti :
«1. - In Teramo si istituirà una Sezione di Agrono-« mia ed Agrimensura.
«2. - Col 16 Ottobre p. v. dovranno cominciare gli « esami di ammissione, e col 1. Novembre successivo le « lezioni, limitando per l'anno scolastico 1871-72 la isti-« tuzione ai primi due anni di cultura generale scientifica « e letteraria, secondo gli organici che saranno sanciti dal « Governo, sulla proposta del Consiglio Superiore dell' i-« struzione industriale e professionale. In seguito si ag-« giungeranno le classi superiori a compimento della scuola.
« 3. - II Municipio si obbliga a fornire un casamento « composto di 20 locali circa, ampi, comodi, adatti ai di-« versi usi cui devono servire, cioè alle lezioni, ai labora-« tori, ai gabinetli e muniti di ogni cosa che occorra per « questo fine, compresa la suppellettile non scientifica.
« 4. - II Municipio o la Provincia o entrambi questi « corpi, insieme, si obbligano di far le spese della sup-« pellettile scientifica.
«Essa comprenderà le categorie seguenti:
« a) - Gabinetto e collezione di Fisica e di Meccanica.
« b) - Laboratorio di Chimica.
« e) - Gabinetto di Storia Naturale.
« d) - Collezione di Agronomia e orto sperimentale.