— 21 —
« e) - Collezioni di Modelli per le Scuole di disegno « a mano libera e di disegno di costruzioni.
« f) - Strumenti di Geometria.
« g) - Biblioteca.
« Occorre però distinguere la spesa necessaria per a-« ver pronto al principio dei corsi il materiale scientifico « indispensabile alle lezioni, dall'altra spesa che si richie-« derà per la manutenzione e l'incremento successivo dei « gabinetti, e pei lavori e gli esperimenti che si faranno « nei gabinetti stessi e nelle scuole.
« La prima di queste due spese rende necessario lo « stanziamento di una somma non minore di L. 16.000, « da erogarsi per metà entro il primo semestre dell'anno « scolastico 1871-72, e, per l'altra metà, nei due anni suc-« cessivi a questo.
« In seguito si dovrà provvedere alla seconda delle « due spese dette sopra, la quale si eleverà, a quanto si « può ora presumere, a lire 3.000 annue circa.
« 5. - La Provincia o il Comune o entrambi questi « corpi insieme assumono a proprio carico metà degli sti-« pendi del Preside e dei Professori, l'altra metà rimanen-« do a carico dello Stato.
«Questa spesa,, per l'anno 1872, si può presumere in « L. 16.000, supponendo che, degli otto insegnanti neces-« sari, tre siano titolari e gli altri, in parte reggenti, in « parte incaricati.
«Negli anni successivi pei bisogni delle classi supe-« ri occorreranno da tre a quattro altri insegnanti, e, per « conseguenza, anche un aumento di spesa, tanto da par-« te dello Stato quanto da parte dei Corpi o del Corpo