Fac-simiie del manifesto con cui fu inaugurato il primo anno scolastico nel Regio istituto Tecnico di Teramo.
REGIO ISTITUTO INDUSTRIALE E PROFESSIONALE
DI TERAMO
Col novembre prossimo l'ISTITUTO INDUSTRIALE e PROFESSIONALE, fondato in questa città col R Decreto de' 17 dicembre 1871 N. 620 (Serie 2.) sarà inaugn,alo con corsi regolari a tenore dei programmi ministeriali, comuni a tutti gli Istituti del Regno.
Le lezioni preparatorie che ebbero luogo da maggio a tutto luglio ora decorso, non furono senza buoni e soddisfacenti frutti, fatta ragione della brevità del tempo, come fu dimostrato dall'esame finale.
Il corso degl'Istituti industriali se-coodo il nuovo ordinamento, fi compone di quattro anni.
Il primo biennio, consacrato agli studi comuni a tutte le Sezioni, abbraccia i seguenti insegnamenti:
Lettere Italiane
Geografia
Storia
Lingua Francese
Lingua Tedesca o Inglese
matematiche Elementari
Storia naturale
Fisica
nozioni generali ài Chimica
Disegno Ornamentale
II secondo, degli studi applicati, comprende per la sezione agronomica, oltre la continuazione di molti fra gl'insegnamenti precedenti, anche questi:
Chimica Rgraria
Rgronomia e Comput. rurale
Storia Hat. applicata all'Rgric.
Costruz. rurale e relativo disegno
Beometr. pratica e àis. topograf.
Estimo
Legislazione rurale
Trattasi, insomma, di un corso completo di studi agronomici, preceduto dall'insegnamento delle materie comuni ad ogni ordine elevato di studi, che interessa ogni classe di cittadini, ma più specialmente i nostri ricchi possidenti e proprietari di terreni.
L'Istituto sarà provveduto nel corso dell'anno di un gabinetto di fisica, di un laboratorio di chimica, di una collezione di storia naturale e di una biblioteca. Sarà inoltre fornito di un orto sperimentale e di un podere modello.
Al compimento del corso si ottiene la Licenza òi Perita-Rgrimensore e di Perito-Rgronomo.
Con questo titolo si è ammessi nelle R. Scuole superiori di Agricoltura di Milano e Napoli con dispensa dall'esame di ammissione.
L'iscrizione è aperta dal di 8 al dì 15 volgente nell'Ufficio di Presidenza dell'Istituto, dalle ore 8 ant. alle ore 12 merid.
Le domande scritte in carta da bollo da cent. 50. dovranno essere firmate dai genitori degli aspiranti, o da chi ne fa le veci, ed essere corredate dell'atto di nascita, e di eseguita vaccinazione debitamente autenticati, non che dell'attestato di licenza ottenuto in una scuola tecnica, o di altro attestato che provi avere essi aspiranti fatti studii preparatori equivalenti.
Gli esami di ammissione, da eseguirsi a norma del recente regolamento approvato con R. Decreto 2! settembre 1872. avranno luogo dal 24 ottobre volgente al 2 novembre successivo, e verseranno sulle seguenti materie:
Rritmetica razionale
Lingua Italiana
Geografia
Storia Italiana
Disegno ò'ornato
Disegno geometrico
Lingua Francese
II giorno 3 detto me^e si farà la SOLENNE INAUGURAZIONE. Il 5 co minceranno le lezioni.
La Giunta di Vigilanza potrà sopra domanda dispensare dalle tasse sco lastiche gli alunni di scarsa fortuna, e singolari per ingegno, diligenza e costumi.
Teramo, dall'Ufficio di Presidenza il dì 5 ottobre 1872.
LA GIUNTA DI VIGILANZA
Cav. VINCENZO IRELLl, Senatore del Regno - Presidente — Cav. Prof. SETTIMIO COSTANTINI, Vice-Presidente — Prof. GIUSEPPE BONOLIS — Avv. CRESCENDO SCARSELL1 — Avv.FRAN-CESCO BONOLIS, Referendario.
Il Preside - Cav. GIUSEPPE MONTORI