— 191 —
rali». - La lirica e la satira nel periodo del Risorgimento Nazionale. - II teatro nel periodo del Risorgimento Nazionale. - Scrittori di politica e di storia nel periodo del Risorgimento Nazionale.
- Giosuè Carducci: Notizie storico-letterarie. - Lettura e commento di qualcuna delle odi barbare. - Giovanni Pascoli: Notizie storico-letterarie. - Lettura e commento di qualcuna delle poesie più belle.
- // Machiavelli: Lettura di passi scelti del «Principe», e dei «Discorsi». - // Guicciardini: Lettura di passi scelti da «La Storia d'Italia», e dai «Ricordi politici». - // Vasari: Lettura di passi scelti da «Le Vite». - Dante: II Purgatorio, 10 canti; II Paradiso, 2 canti.
TESTI: «La Divina Commedia», commento dello Scartazzini.
- «Antologia storico-letteraria», del Carrara.
STORIA (ore 5) prof. Anna Sciarra
PROGRAMMA : Lo stato antico. - Le varie fasi della storia costituzionale dello Stato Greco. - La monarchia. Le oligarchie militari. - Tirannidi e timocrazie. - La democrazia. - Le riforme di Clistene. - Le riforme dell'età di Pericle. - La demagogia.
- Le finanze delle città Greche. - Caratteri del governo democratico in Grecia. - La catastrofe della città Greca. - II diritto e la scienza attraverso i periodi della storia romana. - L'Impero bizantino e la sua organizzazione. - I regni romano-barbarici. - II feudalismo. - Le repubbliche marinare, i Comuni, le Signorie. - Le grandi monarchie assolute. - La formazione del diritto costituzionale nell'Europa moderna. - Innanzi la Rivoluzione francese. - Dalla Rivoluzione francese alla guerra mondiale (1789-1914). - Contemporaneamente si svolgerà la storia della scienza del M. E., Rinascimento, Tempi moderni.
TESTO: « La religione la scienza, la civiltà », di Carlo Bertoni, voi. 2., Casa Edit. Cesare Sacerdote, Alessandria.