— 201 —
Sono classificate principali nel Corso Inferiore dell'Istituto Tecnico: italiano, latino, matematica.
Nel Corso Superiore sono materie principali nel primo biennio: italiano, storia, matematica-fisica. E nel secondo biennio: computisteria e ragioneria, istituzioni di diritto, seconda lingua straniera (tedesco).
Sono esclusi da entrambe le sessioni di esami di ammissione gli alunni interni che non abbiano riportato nello scrutinio finale una media generale assoluta di almeno cinque decimi oppure la sufficienza in almeno metà delle materie o gruppi di materie affini.
Esami di abilitazione: L'esame di abilitazione alle professioni di ragioniere e di perito si fa in due tempi: dopo il primo biennio del Corso Superiore, nelle materie insegnate nel medesimo. Dopo il secondo biennio, nelle restanti materie.
Il nostro Istituto è sede di esami di abilitazione per entrambe le professioni di cui sopra.
DISPOSIZIONIJVARIE
Una stessa classe dell'Istituto Tecnico può frequentarsi soltanto per due anni.
L'insegnamento dell'Educazione fisica è impartito a parte, dall'Ente Nazionale per l'Educazione fisica.
Le tasse relative si pagano per mezzo dell'Istituto Tecnico, e quantunque il Preside di questo non abbia alcuna ingerenza diretta in quell'insegnamento, si ricorda che, tanto per la disciplina, quanto per il profitto, se un alunno non ha avuto nelle qualifiche trasmesse dall'Insegnante di Educazione fisica la dichiarazione favorevole (deve essere almeno: sufficiente), non può ottenere la promozione da classe a classe dell'Istituto Tecnico.