Il Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Genova nel 1933

[Indice]

LAUREATI NEL 1932-1933

42. — GIOACCHINO SGUERSO da Savona.

Dissertazione: Notizie ed osservazioni su la geografìa comparata delle colonie francesi: Sénégal e Mauritania. (Relatore Prof. Jaja).

Tesi, : a/ La depilazione delle pelli per riscaldo. — b/ II Comune ha l'obbligo di assicurare contro gli infortuni nel lavoro i cittadini clie prestano opera gratuita per la manutenzione di strade comunali : tale obbligo si estende oltre che a quelli obbligati alla prestazione dell'opera anche alle persone di famiglia che li sostituiscono.

43. — GIUSEPPE SIRIANNI da Genova.

Dissertazione: Le pitture sottomarine. (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi : a/ Se i mercati marocchini offrano possibilità di prodotti dell'industria italiana. — b/ Per i reati previsti dall'ari. 282 del Regolamento aeronautico deve applicarsi la oblazione volontaria secondo il criterio dell'ari. 162 codice penale?

44. — JORIS SPINELLI da Lecco (Como).

Dissertazione: Industria e commercio dei concimi potassici. (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi: a/ II diritto del socio di chiedere lo scioglimento della società od il suo recesso quando non siano adempiute le formalità di legge da parte degli amministratori, non può sussistere allor­quando un altro socio ha chiesto la condanna degli amministratori stessi ad eseguirle. — b/ L'indagine compiuta dall'Istituto Centrale di Statistica sulle colture floreali in Italia ha accertato valori lordi altissimi di produzione tra altro in conseguenza del clima.

45. — GUIDO STASSAXO da Tortona.

Dissertazione : Su i valichi ferroviari del Sempione, Gottardo e Brenuero e rispettive zone di influenza. (Relatore Prof. Jaja).

Tesi: a I Ragioni d'interesse commerciale consiglierebbero nei trasporti ferroviari l'adozione della lettera di vettura negoziabile. — b/ La clausola "assicurazione per L. 50.000 compresa,, inserita nel biglietto di volo non incide nel contratto di trasporto ma costituisce un'assicurazione infortuni accessoria.

46. — ENRICO STRAZZA da Genova.

Dissertazione: Asfalti e bitumi (Relatore Prof. Paganelli).

Tesi: a/ Col prosciugamento dello Zuidersee l'area coltivabile del­l'Olanda si accresce di molto con benefìci effetti sul popolamento e sul­l'economia generale del paese. — b/ II direttore di una azienda che sia stato nominato consigliere delegato e che però si sia dimesso da questa carica non perde la qualità di impiegato quando abbia continuato ad esercitare la qualità di direttore percependo il relativo stipendio.

47. — DINO TURCI da Santarcangelo (Forlì).

Dissertazione : Notizie ed osservazioni sul porto di Bordeaux e sue caratteristiche. (Relatore Prof. Jaja).

Tesi: a/ L'utilizzazione dei tegumenti dei semi di cacao torre­fatto. — b/ 11 proprietario che faccia eseguire nei suoi fondi a scopo agricolo lavori di dissodamento del terreno mediante l'uso degli esplosivi, non è tenuto ad assicurare gli operai addetti a tale lavoro a sensi della legge sugli infortuni industriali.

48. — MASSIMILIANO VENTDRINI da Lugano (Svizzera).

Dissertasione : L'organizzazione del lavoro nei porti. (Relatore Prof. Barni).

Tesi: a/ E' da auspicarsi un'assicurazione sulle malattie sessuali. — b/ Si può in tema di finanza parlare di perenzione d'istanza 1

49. — BRUNO VERONESE da Genova-Quarto.

Dissertazione: Sulle attività commerciali dell'Italia nelle Indie Olandesi (Relatore Prof. Jaja).

Tesi: a/ Per stabilire la responsabilità del pilota istruttore non basta far riferimento ai principi generali di diritto, ma occorre aver riguardo anche alla specialità dell'infortunio. — b/ Caratteristiche e confronto dei vari legnami usati nelle costruzioni navali da diporto.

50. — GENNARO VEZZONI da Finale Ligure.

Dissertazione: Invenzioni non brevettatoli (Relatore Prof. Murtula).

Tesi: a/ Nell'interesse dell'industria dei laterizi è opportuna una perequazione nelle tariffe ferroviarie. — bj E' utile per l'econo­mia italo-brasiliana la nuova linea marittima per il Nord-Brasile in considerazione alle vaste possibilità commerciali della Amazzonia.




[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]