I fondamenti socioculturali della rinascita teramana Giovanni Adamoli 1972, pagine 411
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
ca strategia possibile per uno sviluppo delle attività e-conomiche e la predisposizione di un diverso assetto territoriale e l'individuazione di interventi specifici nel campo sociale e produttivo.
Questo peraltro è uno dei pochi modi possibili di formulare un piano territoriale; la riflessione scientifica ha posto chiaramente in luce la infondatezza di un piano territoriale elaborato secondo la metodologia e con i contenuti di un piano nazionale , di un piano cioè volto alla massimazione delle variabili reddito, occupazione ecc.
Il Prof.M. Tal amona sostiene: "... un eventuale obiettivo di assicurare la piena occupazione delle forze di lavoro esistenti nella regione o in un c om prensorio ai massimi livelli di retrib uzio ne e divi, r eddito/. . è illogico e contraddittorio dal momento che presuppone la regione o il comprensorio con un sistema chiuso in cui vi sia da ottimizzare l'impiego delle r is orse^Mentre è del tutto evidente che la regione o il comprensorio non è un sistema chiuso; che vi sono flussi reali e finan-