I fondamenti socioculturali della rinascita teramana Giovanni Adamoli 1972, pagine 411
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
Si preci sa che da uno sguardo alla tavola che riporta la qualificazione provincial e della oscillazione dei posti nella media dei consumi per abitante si nota che, insieme a variazioni favorevoli, ne coesistono altre, indicanti la perdita di punti in misura diversa sia pure partendo da posizioni difformi.
In particolare, Ter amo dallo 8 0° posto % passata al 76°, Chieti dal 79° al 75° ( +4), L'Aquila dal 7 0° al 68° (+2), infine Pescara, che già si udis costa va dalle altre province abruzzesi, perchè in p osiz ioni più propizie, ha guadagnato un solo punto, passando da 52° al 51°.
Se si considera i nfine 1 ' ammonta re dei premi riscossi per le assicurazioni sulla vita, riscontrato in provincia di Teramo nell'intervallo di jfempo compresi tra il 1967 ed il '70, si evince un certo aumento, dato che da 397 si è passati a 593 milioni di lire, tuttavia si constata una consistente inferiorità sia a livello nazionale che in c on= fronto alle altre province d'Abruzzo.
Infatti, quella di Chieti , c he impiega l'ammontare meno elevato, tra le restanti province, ha raggiunto nel '70 gli 814 milioni di lire pe r i premi riscossi p er 1 e assicurazioni sulla vita.