|
|
Episodi vissuti Raccolti da G.A. Esengrini Giulio Adamoli Istituto Editoriale Cisalpino, 1929, pagine 329 |
CAPITOLO II 19
5
= t
Pio IX, processioni, nelle quali figurava, acclamato, Pasquale Sottocorno, lo sciancato che eroicamente aveva dato fuoco alla porta di una caserma; rassegne di guardie nazionali, sventolìo giubilante di tricolori.
Ho ancora negli occhi la visione di una manovra nel parco di Monza, eseguita da una compagnia scelta di Carabinieri Milanesi, e nella quale erano arruolati i già menzionati Battaglia, Prinetti, Besana e Simonetta, tutta la discendenza delle numerose sorelle Ciani. Il saggio di agilità e gagliardìa dato da questi militi, nella attillata uniforme verde, con un cappello piumato, e armati di carabina federale, fu vivamente applaudito dal fiore delle bellezze milanesi, invitato allo spettacolo.
Con mia grande mortificazione non mi fu concessa l'iscrizione nel battaglione dell'Adolescenza, composto di ragazzi indossanti un'uniforme ed addestrati negli esercizi militari.
Se l'esaltazione, però, degli animi, in quei tempi diede luogo a ostentazioni di vane apparenze, a deliri tali da far applicare in seguito, il motto : « l'è un quarantott », a qualsiasi baraonda sconclusionata, l'esperienza ammonì sulla necessità di provvedere in tempo al futuro, con