|
|
Episodi vissuti Raccolti da G.A. Esengrini Giulio Adamoli Istituto Editoriale Cisalpino, 1929, pagine 329 |
harajà di Bikandar. Batterie, pure su cammelli, invia Hong-Kong, e cammellieri l'Australia e il Canada. Verso il mare sono accampati i reggimenti australiani, ed entro terra le truppe inglesi, e tutte le impedimenta belliche.
Oltre Khan Junis, ove sono attendati i francesi, incominciano i giardini folti di alberi fruttiferi, ma i campi, ripetutamente calpestati dalle orde turche, più non presentano i belli aspetti di vegetazione, ma biancheggiano nudi e squallidi.
Le gare sportive sono, naturalmente, all'ordine del giorno e, pochi ' giorni prima del mio arrivo, gli indiani avevano fatto prodigi di destrezza trapassando colla lancia, a tutta carriera dei loro destrieri, ordini di pioli, fitti in terra. Agli esercizi suddetti, non aveva disdegnato prender parte anche il generale Har-bord, dando così un bellissimo esempio di spirito emulativo. I nostri, sebbene non allenati, si erano comportati egregiamente, facendo buona figura, e 'il capitano Scalfi guadagnò il secondo premio nel salto, un bersagliere il terzo nella corsa sui muli, e vari soldati altre ricompense, nelle corse piane.
Alla sera stessa del mio arrivo, vengo ac-