|
|
Episodi vissuti Raccolti da G.A. Esengrini Giulio Adamoli Istituto Editoriale Cisalpino, 1929, pagine 329 |
? * *
Il funzionamento dei servizi logistici mi interessò assai, e ritengo utile e interessante il riportare alcuni dati di quanto io vidi.
Dopo Rata una zampa di linee ferroviarie si diramava sino ai punti estremi occupati dalle truppe : e presso i binari erano scaglionati depositi di provvisioni, che venivano rapidamente caricate sui treni e trasportate ove era occorrenza. Numerosi piroscafi coadiuvavano le ferrovie, riversando il loro contenuto presso Belali. Qui un'enorme rete metallica circondava la baia, e la difendeva dai sottomarini. Teorie di cammelli lunghe chilometri, di cavalli, di muli, di asini, di camion s e carriaggi di ogni specie, completavano il sistema dei trasporti.
I quadrupedi e le grosse macchine percorrevano le strade ordinarie mentre che i fanti e le automobili, camminavano su centinaia di chilometri di maglie di fil di ferro stese in terra, per impedire di affondare nella sabbia.
I làvori manuali erano eseguiti da centomila fellahs del Labour-Corps reclutati in Egitto; discendenti di quegli stessi lavoratori che innalzarono le Piramidi e i templi colossali. L'Egitto fornì pure gli 80.000 cammelli e i 15.000