|
|
Episodi vissuti Raccolti da G.A. Esengrini Giulio Adamoli Istituto Editoriale Cisalpino, 1929, pagine 329 |
della Moschea Samuel, sulla vetta di un monte, punto strategico di prima importanza per la presa della Città Santa, e vi si mantennero solidamente, malgrado l'intenso bombardamento e i reiterati tentativi di contrattacco, lanciati dai turchi. Mentre questo primo successo fiaccava la resistenza nemica, altre divisioni assalivano il massiccio di Gerusalemme da diverse parti, e ne abbattevano la resistenza.
In due ore giungemmo all'albergo tedesco piantato come una fortezza nel centro dell'abitato, e divenuto sede del Governatore, il colonnello Reginald Storrs, L'ospizio immenso, massiccio, di puro gusto tedesco, è riccamente addobbato e ornato a profusione con centinaia di colonne, dai capiteli! tutti diversi, con mosaici svariatissimi e pitture moderne. Fanno pompa di sè le statue dell'Imperatore e dell'Imperatrice, il primo in veste di crociato. Ogni cosa quivi vista, offende il gusto per la poca armonia dell'insieme.
Nel proseguire la nostra piccola spedizione verso il Mar Morto, ci fermammo all'accampamento della 60a divisione, comandata dal generale O'Shea, che ci accompagnò fino a Ge-