Le lettere raccontano... (epistolario di famiglia)

I disegnini di Fernanda





Fernanda Adamoli (1921-2009)



Topolino realizzato
durante l'infanzia da Fernanda

       La zia Fernanda fu sempre molto legata alla sorella Italia. Nel periodo in cui frequentò l'accademia di educazione fisica ad Orvieto (dal 1938 al 1941) le indirizzò una simpatica ed affettuosa lettera, di cui conservo la sola pagina finale con un simpaticissimo disegnino, nella quale esprime in maniera scherzosa il suo affetto: "Mi fa molto piacere saper che hai combinato una tolettina veramente elegante con la roba d'altri in ispecial modo della tua sorellina Fernanda. Vorrei proprio sapere chi ti ha dato il permesso di mettere il mio vestito e cappello. Sai sorella che fo lezione di scherma?... Guardati bene dal non metterti più la mia roba altrimenti con una sciabolata ti farò in quattro. Ti consiglio per bene tuo, di prendere qualche lezione di scherma, perché non si può mai sapere cosa mi salti in mente al ritorno. Ma scherzo sai sorellina... Non sarei mai capace... di sfidarti.... al duello. Ci vogliamo così bene... Però sarei proprio contenta di andare a fare solo con te una passeggiatina verso quei luoghi così solitari, per fare un esempio, dove si trovano burroni e fiumi. Se sapessi com'è interessante fare una visitina a questi luoghi... Si apprendono tante belle cose... Ora comprendo perché qui ad Orvieto il tempo è così brutto e non c'è mai sole. Cosa vuoi è sceso un nuovo sole sulla terra, che il povero sole del cielo si è dovuto ritirare".        Nel suo album fotografico dell'Accademia di Orvieto la zia Fernanda ha scritto: "Sono stata all'Accademia con il mensile della cara sorella Italia (maestra elementare) e con i risparmi e sacrifici dei miei genitori. Grazie! Grazie!"


I scena

Il nuovo sole esce da casa.

- Oggi farò certamente colpo. Sono così bella ed elegante...

La nuvola dice al sole: "Cosa fai, o sole! E' meglio che non finisci di uscire, rientra pure, non vedi che sulla terra c'è il nuovo sole Italia!..."

Il sole: "Hai ragione sorella nuvoletta, non avevo visto questo nuovo sole. Vedrai però che mi vendicherò. Addio."

II scena

La nuvola: "Si è proprio vendicato il sole. Ha fatto molto bene!"

- Accidenti questo tempaccio. Così stasera mi toccherà star tappata in casa.



Fernanda, Italia e Concetta Adamoli



       Nella busta dove ho trovato questa simpatica lettera erano conservati diversi disegnini, un Topolino eseguito da Fernanda, ed altri realizzati da un paio di ragazze, forse amiche di Fernanda: alcuni piccoli e simpatici acquerelli di Dora Sistili ed un disegnino di Anna Maria Molinari, che mi piace riportare in questa pagina

Torna alla videata principale