Stai consultando: 'Annali della cittŕ di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Primo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (559/597)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (559/597)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della cittŕ di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1840, pagine 559

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   5a3
   Ruggeri la Puglia e data a Rainolfo Conte di Capua.—Il Pontefice ritorna a Roma.— Lotario muore in viaggio di lĂ  da Trento. — Faenza ed Imola chiedono pace ai Bolognesi e V ottengono. — Bologna si se* para dai Ravennati, e governa Imola di concordia co* Faentini.
   113 8.............Pag. 80
   Ruggeri di Sicilia rivendica le Province perdute.—Corrado sottentra a Lotario terzo, ed è coronato Imperatore in Aquisgrana.— Enrico il Superbo, genero del morto monarca, è spogliato de'suoi domìni.—* Imola non soffre il doppio giogo, e fa lega con Ravenna ed altre terre.—Battaglia di Campo dolente al Rio sanguinario presso Castel Bolognese, con perdita d' ambe le parti, — Le Castella delV Imolese contrastano a*Faentini, che ardono e distruggono affatto Solarolo.
   113 9............... 82
   Mille Padri tengono un Concilio Ecumenico Lateranense, e provvedono a molte cose di Chiesa.—Innocenzo pontefice cade in poter di Ruggeri, e gli accorda per necessitĂ  pace e titolo regio •—Muore Enrico il Superbo. —Guelfo suo fratello, protegge la vedova ed il figliuolo, che fu poi Enrico il Leone. — Guelfo , per sostenere i diritti del nipote, si mostrĂ  nemico implacabile di Corrado ; e tutti i suoi aderenti si chiamano poi Guelfi.—Corrado possiede gli aviti beni in Waibelinga ; e trae origine di qui la fazione opposta Ghibellini. — Discordie nuove in Italia fra di-> verse CittĂ . — Ugo Conte figlio d' Uberto Conte, è V ultimo de' Conti dì Bologna.
   **4<>..............„ 85
   Modena aveva rotti i patti a'Bolognesi, che scorrono co'Faentini a danno delle terre