5»a
i56. ? . t . . P*g. tot
I Milanesi cozzano contro agli amici i d'Impero.—Bologna e Modena si cozzan fra loro ; e ognuna cerca aderenti nelle terre vicine.— Ma si frappone il Podestà Modenese, e si viene a un trattato di. pace.
ibi..............»
L'Imperatore s'apparecchia a discendere in Italia per esternùnare Milano.— Emulazione tra Federigo e l'Imperai or greco Manuello Comneno.—Nuove terre si danno in tutela dei Bolognesi.
15 8..............„ IO»
Federigo riscende in Italia. — I Milanesi si rinserrano nella loro Città .—Bologna è fra le molte terre che sono con Fede* rigo. •— Milano, ridotto a mal partito, chiede perdono, dopo aver sostenuto un mese d'assedio; e l'ottiene.—Gran Parlamento in Roncaglia, dove si stabiliscon le regalie delle terre Lombarde.a Federigo.'—Questi, privilegia le nostre Scuole. — Diverse Città di Toscana giurano tregua fra loro.— Nuove Costituzioni pubblicate da Federigo sulla pace da. osservarsi e sull'alienazione dei feudi.
15 9............ . . „ 108
I Milanesi fanno tumulto contra i Legati di Federigo, che li dichiara contumaci.—I Milanesi sono in armi e distruggono Trezzo,—Sviluppanti semi di discordia fra Roma e l'Impero. — Federigo riceve Imola in. protezione, e la sottrae ai Bolognesi ed ai Faentini.—È fatto Pontefice Alessandro III.
l6°. • • -...........» Ili
Federigo spiana Crema.— Vittore od Ottaviano antipapa sorge contro d'Alessandro; ma questi è sostenuto dai più, e fin
v^ooQle